Hotel St. Moritz Rimini
Divertirsi e godersi il mare in modo green, mangiando naturale

5 | 1 voto/i

Per una vacanza all'insegna della buona cucina, del vivere sano e in maniera green, c'è a Rimini l'Hotel St. Moritz! Il luogo perfetto per trascorrere un soggiorno naturale a 360 gradi

«La storia del mio hotel ha origini lontane, risale alla fine degli anni ’50, quando i miei nonni, con spirito da pionieri, decisero di lanciarsi nell’avventura dell’ospitalità, acquistando un lotto al mare e costruendoci un piccolo albergo. Ed è così che è nata la Pensione St. Moritz, oggi salita di grado ad Hotel, che ancora però mantiene lo spirito dell’autentica ospitalità romagnola».

È la voce della titolare Barbara Fabbri a raccontarci i motivi per cui un una vacanza in Romagna, per essere davvero autentica dove essere felici, rilassati e ricaricati, deve includere il soggiorno al St. Moritz.

Advertisement

«I nonni prima, mia madre Irene poi e oggi io, siamo così già alla terza generazione di albergatori riminesi DOC. Negli anni il nostro piccolo hotel ha ospitato centinaia di famiglie che ci hanno scelto per vivere nel modo più genuino possibile uno dei momenti più belli dell’anno, quello delle meritate vacanze».

La buona cucina

Barbara proviene da una famiglia di cuoche e per questo tiene alto il vessillo della tradizione gastronomica romagnola. «Da noi si possono gustare i piatti della cucina della nonna, quelli buoni, quelli cucinati con prodotti scelti, tra cui molti biologici. Il gusto si deve unire alla qualità, così cerco i miei fornitori tra i piccoli produttori della zona della Romagna». L’olio spremuto a freddo è prodotto nel Frantoio Paganelli di Santarcangelo di Romagna, vincitore di diversi premi; i formaggi provengono dalla centrale del latte di Cesena, prodotti con latte degli allevamenti dell’Appennino romagnolo; i profumati e buonissimi vini sono delle cantine vinicole della Strada dei vini e dei Sapori di Rimini; le verdure coltivate dall’azienda agricola bio Podere Roccolo nel primo entroterra riminese.

«Quest’anno, poi, aggiungeremo anche la pasta biologica italiana. Tutti questi prodotti ci aiutano a portare in tavola ogni giorno i nostri gustosissimi piatti a base pesce, il nostro punto di forza, ma non mancheranno anche i tradizionali piatti di carne».

Da sottolineare anche la scelta di certificarsi VeganOk per offrire il meglio a tavola anche a tutti, anche a chi ha scelto di essere rigoroso nelle proprie scelte alimentari.

«La cucina è convivialità e condivisione ed è bello sedere a tavola tutti insieme, anche se si hanno diverse esigenze e gusti alimentari. Così, da anni ci dedichiamo alla cucina vegana e vegetariana e cuciniamo ad hoc anche per coloro che hanno intolleranze alimentari».

Mens sana in corpore sano

«Dopo tanti mesi di inattività a causa della chiusura delle palestre, abbiamo pensato che sicuramente farà piacere ai nostri clienti approfittare del tempo delle vacanze per risvegliare il corpo attraverso lo yoga».

Sarà la maestra Luciana a guidare due mattine alla settimana al movimento, all’attenzione al respiro, al rilassamento profondo e rigenerante grazie alle lezioni che si tengono in hotel, sul piacevole roof, in piena sicurezza e con tappetini sempre igienizzati.

Una volta a settimana, invece, si potranno imparare le tecniche del Nordic Walking: nel momento magico del sole che sorge sul mare, Enzo, istruttore certificato di questa disciplina, guiderà in una passeggiata sulla spiaggia, insegnando la tecnica giusta per beneficiare al massimo delle passeggiate.

«In hotel sono sempre disponibili le city bike, per scorrazzare liberamente sui 120 km di piste ciclabili che offre il territorio di Rimini. Forse 120 km sono anche troppi, ma in sella alle biciclette potrai comodamente arrivare a Rimini e Riccione in pochi minuti e in sicurezza!».

Vivere esperienze ed emozioni!

Per vivere il mare a 360°, sono imperdibili le due proposte del St Mortiz che permettono di viverlo a pieno: la cena in spiaggia e la gita in barca.

«Per cenare in riva al mare, con lo sciabordio delle onde come colonna sonora, è sufficiente prenotare la nostra esperienza che si ripete ogni mercoledì sera e godersi “Gradèla”, la grigliata di pesce sotto le stelle, con i piedi nella sabbia e il mare nel piatto. Estremamente emozionante è anche l’esclusiva uscita in una barca a vela di 10 metri, al tramonto, per godersi il silenzio del mare aperto e vedere il sole che cala dietro le colline alle spalle di Rimini».

La proposta dell’Hotel non tralascia neppure chi è appassionato di arte e di storia: ogni lunedì sera la storica dell’arte Michela Cesarini, guiderà alla scoperta del cuore antico di Rimini. «Sicuramente non ce lo si aspettai così bello e ricco di testimonianze del passato!».

In spiaggia

La vastissima spiaggia di Rivazzurra, pulita e curata ogni giorno dal bagnino Mauro, si trova a due passi dall’Hotel. Gli ombrelloni sono molto distanziati ed offrono spazio comodo, riservato e sicuro.

Per i bimbi lo staff del Bagno Sunday Beach propone ogni giorno giochi e animazione, lasciando il tempo libero per un tuffo, per una bella passeggiata o per leggere un libro sotto l'ombrellone.

«A Rivazzurra di fronte alla nostra spiaggia non ci sono barriere o scogliere, ma solo l’orizzonte a perdita d’occhio».

Vacanze Green

Da prima che diventasse di moda, Barbara ha scelto di certificare l’Hotel St. Moritz come partner di Legambiente Turismo. «Per proteggere l’ambiente cerchiamo di ridurre la nostra impronta quotidiana sulla Terra: in hotel abbiamo eliminato totalmente le bottiglie e i prodotti di plastica e le porzioni monodose, sosteniamo la mobilità sostenibile e prediligiamo prodotti e produttori locali, etici e rispettosi dell’ambiente».

PRENOTANDO CITANDO “CUCINA NATURALE”, SI RICEVERÀ UN OMAGGIO “GREEN”.

Vacanze sicure

«Il 2020 ci è servito per mettere a punto il nostro metodo per rendere sicure e sanificate tutte le stanze e tutti gli ambienti comuni dell’Hotel».

Gli spazi a disposizione degli ospiti sono ampi, la grande sala da pranzo permettere il corretto distanziamento tra i tavoli e per ogni ospite in stanza ci sono gel e mascherine in omaggio.

Hotel St. Moritz

Viale Pegli, 4
47924 Rivazzurra di Rimini
Tel. 0541373065
Cell e Whatsapp: 3479060298
E-mail: info@hotelstmoritz.rimini.it

 

5 | 1 voto/i

Divertirsi e godersi il mare in modo green, mangiando naturale - Ultima modifica: 2021-06-08T08:11:41+02:00 da Sabina Tavolieri
Divertirsi e godersi il mare in modo green, mangiando naturale - Ultima modifica: 2021-06-08T08:11:41+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome