Invecchiare in salute a casa


Il libro propone consigli e suggerimenti che favoriscono un corretto stile di vita per le persone anziane e promuovono comportamenti virtuosi fuori e dentro le mura domestiche
Autore: Barbara Asprea, Giovanni Del Zanna, Bianca Maria Petrucci
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 96
Formato: 21 x 21
Prezzo in promozione (cartaceo): 11,92
Acquista

Il libro propone consigli e suggerimenti che favoriscono un corretto stile di vita per le persone anziane e promuovono comportamenti virtuosi fuori e dentro le mura domestiche. Un anziano in salute è infatti un anziano autonomo, attivo che conserva il ruolo di protagonista della propria esistenza e offre un contributo concreto alla rete affettiva e sociale nella quale vive, mantenendo autostima, identità, capacità di autogestione e indipendenza. Per questa ragione vengono suggerite soluzioni per l’organizzazione delle abitudini e degli ambienti della quotidianità che vanno dalla cucina alla lettura, dalla cura della persona alle attività di volontariato. Per rendere evidenti i tanti modi in cui l’invecchiamento possa risultare una risorsa per l’individuo e per la società nel suo complesso.

L’autore

Barbara Asprea, Giovanni Del Zanna, Bianca Maria Petrucci

Barbara Asprea dietista e giornalista, da quasi vent’anni si occupa di alimentazione, proponendo diete e consigli per dimagrire e/o rimanere in forma. Scrive su Cucina Naturale sul cui sito tiene un blog (barbara-asprea. cucina-naturale.it). È autrice di diversi libri e in questa collana tra l’altro ha pubblicato: La cucina a basso indice glicemico, Come dimagrire, e Bambini in sovrappeso.

Bianca Maria Petrucci, laureata in Terapia Occupazionale, ha conseguito nel 2004 il degree “European Master In Occupational Therapy” presso la Karolinska University of Stockholm. È membro dell’Associazione Italiana di Terapia Occupazionale, del British Association of Occupational Therapists e della World Federation of Occupational Therapy. È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, ha pubblicato articoli su riviste specializzate e ha partecipato a numerose altre pubblicazioni riguardanti patologie neurologiche, reumatiche e psicogeriatriche.

Giovanni Del Zanna, architetto libero professionista, si occupa di Progettazione Accessibile con attenzione all’Utenza Ampliata per interventi in ambito sociale. Interessato ai temi tecnici e impiantistici della progettazione, si è occupato di applicazioni di Domotica ad Uso Sociale. Autore di pubblicazioni sull’argomento, è consulente Gewiss per la formazione. Dal 2006 è docente, per le tematiche di Accessibilità, al corso di Terapia Occupazionale della Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano. www.gdzarchitetto.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here