Invecchiare in salute a casa


Il libro propone consigli e suggerimenti che favoriscono un corretto stile di vita per le persone anziane e promuovono comportamenti virtuosi fuori e dentro le mura domestiche
Autore: Barbara Asprea, Giovanni Del Zanna, Bianca Maria Petrucci
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 96
Formato: 21 x 21
Prezzo in promozione (cartaceo): 11,92
Acquista

Il libro propone consigli e suggerimenti che favoriscono un corretto stile di vita per le persone anziane e promuovono comportamenti virtuosi fuori e dentro le mura domestiche. Un anziano in salute è infatti un anziano autonomo, attivo che conserva il ruolo di protagonista della propria esistenza e offre un contributo concreto alla rete affettiva e sociale nella quale vive, mantenendo autostima, identità, capacità di autogestione e indipendenza. Per questa ragione vengono suggerite soluzioni per l’organizzazione delle abitudini e degli ambienti della quotidianità che vanno dalla cucina alla lettura, dalla cura della persona alle attività di volontariato. Per rendere evidenti i tanti modi in cui l’invecchiamento possa risultare una risorsa per l’individuo e per la società nel suo complesso.

L’autore

Barbara Asprea, Giovanni Del Zanna, Bianca Maria Petrucci

Barbara Asprea dietista e giornalista, da quasi vent’anni si occupa di alimentazione, proponendo diete e consigli per dimagrire e/o rimanere in forma. Scrive su Cucina Naturale sul cui sito tiene un blog (barbara-asprea. cucina-naturale.it). È autrice di diversi libri e in questa collana tra l’altro ha pubblicato: La cucina a basso indice glicemico, Come dimagrire, e Bambini in sovrappeso.

Bianca Maria Petrucci, laureata in Terapia Occupazionale, ha conseguito nel 2004 il degree “European Master In Occupational Therapy” presso la Karolinska University of Stockholm. È membro dell’Associazione Italiana di Terapia Occupazionale, del British Association of Occupational Therapists e della World Federation of Occupational Therapy. È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, ha pubblicato articoli su riviste specializzate e ha partecipato a numerose altre pubblicazioni riguardanti patologie neurologiche, reumatiche e psicogeriatriche.

Giovanni Del Zanna, architetto libero professionista, si occupa di Progettazione Accessibile con attenzione all’Utenza Ampliata per interventi in ambito sociale. Interessato ai temi tecnici e impiantistici della progettazione, si è occupato di applicazioni di Domotica ad Uso Sociale. Autore di pubblicazioni sull’argomento, è consulente Gewiss per la formazione. Dal 2006 è docente, per le tematiche di Accessibilità, al corso di Terapia Occupazionale della Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano. www.gdzarchitetto.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome