Il corso ha come obiettivo principale la formazione di una figura in grado di gestire e controllare gli aspetti organizzativi e produttivi dell’impresa agricola (sia come dirigente che come imprenditore) per la sua conversione da un tipo di agricoltura convenzionale ad una sostenibile ed ecocompatibile (es. Biologica, biodinamica), in modo da perseguire uno sfruttamento sostenibile del territorio e il rispetto dell’ambiente. L’altro obiettivo è, da una parte la qualità dei prodotti, dall’altra l’innovazione e modernizzazione del settore.
Progettazione sviluppata da un team di professionisti senior con esperienza specifica nel settore agricolo e dell’agricoltura ecosostenibile; metodologie formative incentrate sulla sperimentazione pratica attraverso simulazioni, analisi di casi, laboratori e project work di sintesi e sviluppo progettuale; presenza di un team progettuale di esperti e docenti provenienti dalle principali agenzie del settore/università toscane.
Requisiti di accesso
- Diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c)
- Diploma di istruzione secondaria superiore
- Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139
Crediti ammessi: CFU crediti universitari significativi (21 crediti da parte dell’università)
Documenti richiesti per l’iscrizione
Carta d’identità, documentazione comprovante il titolo di studio.
Le domande d’iscrizione, debitamente compilate e redatte su modulo scaricabile dal sito della Regione Toscana (Libra Esva ha rilevato un possibile tentativo di phishing da "cts.vresp.com" http://www.regione.toscana.it/documents/16101/14327325/Domanda+di+iscrizione.pdf/de2cb234-2bcc-4955-979e-bff98ab7d660) dovranno essere presentate entro la data di scadenza (15/12/2018):
- Personalmente (lunedì-venerdì 9:00-13:00 14:00-18:00)
- Via posta (non fa fede il timbro postale)
- Via fax: 055 488017
- Via email: info@apab.it
Se il numero dei candidati idonei fosse superiore al numero di partecipanti previsto, sarà effettuata una selezione in data 20/12/2018 in B. Go Santa Croce, 6 a Firenze, alle ore 9:30, attraverso la valutazione da parte della commissione tecnica dei CV, delle competenze tecniche e trasversali (informatiche e di lingua inglese) e di un colloquio motivazionale.
Riconoscimento crediti
Per i partecipanti che ne faranno richiesta, è possibile riconoscere crediti formativi in ingresso (fino a un massimo del 50% delle ore previste dal percorso) sulla base della documentazione prodotta dal richiedente attestante il possesso delle conoscenze e competenze della materia di riferimento. Si procederà alla verifica documentale per accertare che le conoscenze e competenze attestate siano riconoscibili alle Unità Formative per le quali viene richiesta la possibilità di riconoscere il credito.
Periodo
Gennaio – ottobre 2019
Sede
Apab, Borgo Santa Croce n. 6, Firenze. Parte delle ore di docenza saranno realizzate all’interno dell’azienda Probios.
Struttura del percorso formativo
Il corso prevede n. 530 ore di aula, 30 di orientamento e n. 240 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì ore 9:00-14:00 e il venerdì ore 9:00-17:00
Obblighi di frequenza
Almeno il 70% delle ore totali e il 50% delle ore di stage
Certificazione finale
Gli allievi idonei conseguiranno l’attestato di qualifica Tecnica Superiore di Responsabile della gestione e del controllo degli aspetti produttivi dell’impresa agricola.
Partecipano al concorso
- Probios> vedi la presentazione in Pdf
- Valdastra
- Cooperativa Emilio Sereni
- Azienda agricola Il Cerreto
- Azienda agricola Podere Forte
Per informazioni
Istituto di formazione APAB - Borgo Santa Croce, 6 Firenze - Tel. +39055488017 - Mail: info@apab.it Sito: Libra Esva ha rilevato un possibile tentativo di phishing da "cts.vresp.com" www.apab.it
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.