Pesticidi nel corpo? Meno 90%


E’ quello che è stato rilevato nelle persone dopo una sola settimana di una dieta a base di prodotti biologici. Lo studio condotto da un’università australiana

Un nuovo studio, che sarà pubblicato nell'edizione di luglio 2014 dell'International Journal of Environmental Research, ha rivelato che seguire un'alimentazione bio per una sola settimana può ridurre i livelli di pesticidi negli adulti di circa il 90%. Ne riferisce un articolo di Marta Albè su Greenme.it.
La ricerca confermerebbe i risultati di uno studio condotto nel 2006 secondo cui le diete bio abbassano notevolmente i livelli di pesticidi nei bambini. I risultati dello studio hanno importanti implicazioni nel ridurre l'esposizione ai pesticidi in un momento in cui il loro impiego è ancora molto elevato per gli alimenti non bio che consumiamo normalmente.
Lo studio è stato condotto dalla RMIT University australiana sotto la guida della dottoressa Liza Oates, che aveva già esaminato in una ricerca precedente la correlazione tra alimentazione e pesticidi. L'esperta ha scoperto che i livelli urinari di dialkylphosphate (DAP) erano inferiori dell'89% dopo aver seguito una dieta bio per sette giorni, rispetto a coloro che avevano seguito un'alimentazione convenzionale nello stesso lasso di tempo.
I partecipanti hanno consumato il 93% di alimenti bio, l'83% dei quali era rappresentato da prodotti biologici certificati, mentre il restante 10% era molto probabilmente bio, pur senza certificazione. Secondo la dottoressa Oates, il forte calo dei livelli di pesticidi organofosforati suggerisce che la fonte della maggior parte di queste sostanze è rappresentata dal cibo.

Advertisement
Pesticidi nel corpo? Meno 90% - Ultima modifica: 2014-05-21T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome