Uno studio condotto negli Usa evidenzia che a spingere all'acquisto di prodotti biologici sono sia motivazioni egoistiche (la salute) sia altruistiche (l’ambiente) di conseguenza è più efficacie la pubblicità che li contiene entrambi
Uno studio condotto dai ricercatori del Washington State University College of Business potrebbe contribuire alla crescita del mercato degli alimenti bio. Ne riferisce un articolo su greenbiz.it. http://www.greenbiz.it/biologico/8561-prodotti-biologici-studio
A parere degli esperti, l'acquisto di prodotti biologici non avverrebbe soltanto per una scelta egoistica, per la propria salute, ma anche per una scelta altruistica, per l’ambiente di tutti. Per questo, poiché i messaggi pubblicitari tendono a essere valutati in modo più favorevole quando sono in linea con i valori dei consumatori e poiché le considerazioni altruistiche ed egoistiche coesisterebbero in ognuno di noi, i ricercatori arrivano alla conclusione che i messaggi pubblicitari, per essere più efficaci, dovrebbero seguire una doppia direzione e riguardare sia i benefici per la salute di chi sceglierà un determinato prodotto, sia i conseguenti vantaggi per l'ambiente.
Per scaricare lo studio in inglese clicca qui e qui