Il valore delle vendite ha raggiunto i 65 milioni di euro con un più 13,7%. Per il 54% si tratta di prodotti biologici
Sono stati diffusi i dati sui consumi in Italia dei prodotti del commercio equosolidale certificato Fairtrade: il valore del venduto cresce del 13,7% nel 2012, raggiungendo quota 65 milioni di euro. Il dato, in controtendenza con il calo dei consumi generale del paese, conferma l'impegno dei consumatori nel privilegiare prodotti sostenibili che assicurano il rispetto del lavoro e dell'ambiente. E’ quanto si legge in un comunicato stampa che ricorda come tra i prodotti che registrano una particolare crescita (+44%) ci sono quelli dolci e salati composti da più ingredienti Fairtrade. Buoni anche i dati relativi a gelati e dessert freschi: una crescita che vede il valore del venduto più che raddoppiare (+159%). Interessante infine l'aumento delle vendite della frutta secca: anacardi, noci e noci dell'Amazzonia in vari formati e mix hanno segnato un +12%.
Resta significativa infine la quota del biologico sul totale dei prodotti venduti, il 54% del valore del venduto. Di particolare rilievo per questo segmento la crescita che hanno visto nel corso del 2012 i prodotti a base di cacao (+65%) e il caffè (+17%), a dimostrazione di come l'accoppiata bio e Fairtrade abbia ampi margini di sviluppo.