Innovazione made in Bio


Raccontata in 10 storie, è questo il tema dell’anno di Tutto Bio 2018. Accompagnato dalla presentazione di 11.000 attività bio censite da Bio Bank fra Negozi specializzati, Aziende con vendita diretta, Ristoranti, Agriturismi, Fattorie didattiche, Mense scolastiche, e altro ancora

 

“Non sapevano che fosse impossibile, allora l’hanno fatto”. In questo aforisma dello scrittore americano Mark Twain – si legge in una presentazione su BioBank - c’è l’essenza delle 10 storie pubblicate su Tutto Bio 2018 per il tema dell’anno “Innovazione Made in Bio”.

Storie che raccontano sì di prodotti innovativi, ma che - a partire da una intuizione - rivelano sempre un percorso costellato di curiosità, ricerca e originalità.

“Molti di questi prodotti ci hanno colpito – dice Rosa Maria Bertino, curatrice dell’annuario insieme a Achille Mingozzi e Emanuele Mingozzi - quando li abbiamo visti a BioFach, a Sana o in altre fiere. Poi diversi hanno ricevuto premi e riconoscimenti, a conferma che non avevano colpito solo noi. L’impressione è che mediamente il bio sia più innovativo”.

Grace Murray Hopper, pioniera dell’informatica non aveva dubbi quando sosteneva che la frase più pericolosa in assoluto è: “Abbiamo sempre fatto così”. Farsi domande su come possono evolversi processi e prodotti è un ottimo sistema per innovare.

Poi come di consueto, le attività bio, quest’anno 11.000, censite da Biobank: Negozi specializzati, Aziende con vendita diretta, Ristoranti, Agriturismi, Fattorie didattiche, Mense scolastiche e altro ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome