Era il 24 ottobre 1994 quando alcune organizzazioni sociali del Terzo settore, insieme ad alcune ong e al movimento delle Cooperative di Consumatori, accolsero la sfida per un commercio equo certificato in Italia
Fairtrade Italia, consorzio cooperativo per la promozione e diffusione del commercio equo, quest'anno compie 20 anni. Lo ricorda un comunicato stampa del consorzio .
Era il 24 ottobre 1994 quando alcune organizzazioni sociali del Terzo settore, insieme ad alcune ong e al movimento delle Cooperative di Consumatori, accolsero la sfida per un commercio equo certificato in Italia.
L'idea era semplice ma rivoluzionaria: attraverso un marchio di garanzia portare i prodotti del commercio equo anche all'interno della distribuzione organizzata e raggiungere in questo modo un numero sempre maggiore di consumatori.
Al compimento dei vent'anni di attività sono molti i risultati raggiunti. Oggi Fairtrade in Italia lavora con più di 140 aziende del territorio nazionale, i prodotti sono distribuiti nella maggior parte delle catene della grande distribuzione in oltre 5000 punti vendita. Il valore dei prodotti ha superato i 76 milioni di euro, e da più anni si registra una crescita a doppia cifra.
Con un calendario di quattro appuntamenti - conclude il comunicato - nel mese di ottobre ricorderemo la nostra storia e festeggeremo con amici e sostenitori i traguardi raggiunti.