Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie


Agricoltura, energia pulita e architettura sostenibile. Attività, incontri e conferenze. A Varese Ligure, nel cuore della valle del biologico, da venerdì 10 a domenica 12 giugno

 

Advertisement

A Varese Ligure, nel cuore della Valle del Biologico in provincia della Spezia, torna il Festival Nazionale del Biologico e delle Buone energie, in programma da venerdì 10 a domenica 12 giugno. Ne da notizia un articolo su Mente Locale. La mostra mercato per lo sviluppo eco-sostenibile dell’ entroterra ligure vede protagonisti Street food, abbigliamento ecologico, menù e grigliate bio, risparmio energetico, energia pulita e tanto altro ancora.
Dopo il grande successo del 2015, con oltre 20.000 visitatori e 122 imprese aderenti, la seconda edizione della kermesse conferma il proprio appuntamento nell’affascinante Borgo Rotondo del Comune della Val di Vara con un programma ancora più ricco di attività e incontri dedicati all'energia rinnovabile, alla bio-architettura e ovviamente al cibo e all'agricoltura biologica.
L’evento nasce nel 2015, dalla volontà di creare un laboratorio a cielo aperto tra il mondo dell’agricoltura bio e la green energy. Una sfida che è stata premiata dal grande successo riscosso dalla prima edizione.
Nel 2016 il progetto è cresciuto: allargando la cerchia di espositori e visitatori non solo a livello locale ma anche a livello macro-regionale e nazionale.
Novità assoluta di questa edizione sarà la presenza, sotto gli archi del Borgo Rotondo, dei banchetti di 40 micro-operatori biologici provenienti dalle province di Genova e La Spezia legate al presidio Slowfood Liguria, con lo scopo di offrire al pubblico le migliori eccellenza e rarità dell’agricoltura biologica della Liguria.
Come da tradizione, il Festival tratta i due argomenti portanti della green economy: il tema della buona alimentazione e quello del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Per la seconda edizione sono in programma convegni e incontri con ospiti prestigiosi, degustazioni, show cooking, laboratori tematici sulle diverse tipologie di pane e di farina, attività interattive sul mondo della mungitura e dei prodotti caseari, ma anche biodesign e architettura, workshop e tecnologie al servizio delle imprese, pillole informative su tutto ciò che c'è da sapere per rendere le nostre case e il nostro regime energetico ecosostenibili.
Il Festival Nazionale del Biologico e delle Buone energie è anche su Facebook.
Finanziato su contributo di Regione Liguria, il Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie è un progetto ideato da CNA Liguria e realizzato con il sostegno di CNA, Regione Liguria, Comune di Varese Ligure, Biodistretto Val di Vara, Slow Food Condotta Golfo dei Poeti Cinque Terre Val di Vara Riviera Spezzina e altri partner pubblici e privati, in collaborazione con Sviluppo&Territorio Aps (partner tecnico).

Leggi qui il programma dettagliato

Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie - Ultima modifica: 2016-06-07T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome