Fairtrade va sempre più su


Il valore dei prodotti nel 2013 cresce del 16,7%. Frutto della maggiore attenzione dei consumatori ad acquisti che assicurano il rispetto delle condizioni di produzione sociali ed ambientali. Le banane biologiche il prodotto più venduto

Continua la crescita dei prodotti Fairtrade il cui valore cresce del +16,7% nel 2013, raggiungendo i 76 milioni di euro. Ne dà notizia un comunicato che riferisce di una conferenza stampa tenutasi a Milano il 6 giugno. Questo andamento delle vendite – rileva Fairtrade - evidenzia come i consumatori prestino sempre maggior attenzione ad acquisti che assicurano il rispetto delle condizioni di produzione sociali ed ambientali, garantite dalla certificazione. Tendenza confermata da una ricerca condotta da Nielsen per conto di Fairtrade Italia che attesta che per il 97% degli intervistati il processo produttivo è importante in fase di acquisto di un prodotto. Inoltre il 65% dichiara di conoscere i prodotti etici e il 41% li considera affidabili.
Il prodotto Fairtrade più venduto continuano ad essere le banane, che aumentano complessivamente del +8%, sfiorando le 9.000 tonnellate. In particolare di queste la quota del biologico cresce del +13%: ad oggi 6 banane bio su 10 hanno anche la certificazione del commercio equo. Il dettaglio completo sui valori e volumi dei prodotti è disponibile nel report annuale 2013-2014. http://www.fairtradeitalia.it/sites/default/files/ft_report_2014_low.pdf
Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati per la prima volta in Italia i programmi Fairtrade per il cacao, zucchero e cotone denominati “Fairtrade sourcing programs”

Advertisement
Fairtrade va sempre più su - Ultima modifica: 2014-06-08T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome