Bio è più sicuro


Il Cancer Panel, comitato di esperti che si occupa per conto del presidente Usa Barack Obama di temi oncologici, in un recente studio ha esortato i consumatori ad acquistare prodotti e cibi biologici, questo al fine di ridurre i rischi derivanti dall'inquinamento ambientale: al primo posto sta la salute dei cittadini, a repentaglio a causa dei risidui chimici della produzione agricola globale.

L'importanza di scegliere prodotti alimentari ottenuti senza pesticidi, fertilizzanti chimici, antibiotici, ormoni della crescita è il fulcro della campagna di sensibilizzazione che da anni l'Organic Trade Association (Associazione per il commercio dei prodotti biologici statunitense) porta avanti nel Nord America: consumare prodotti biologici può aiutare la popolazione a diminuire il rischio di ammalarsi di cancro, come sostenuto dal recente studio pubblicato dal Cancer Panel.

Advertisement

La grande quantità di residui chimici utilizzati in agricoltura ha un'incidenza molto elevata sull'insorgere di malattie drammatiche come i tumori. Nell'introduzione lo studio osserva che "con 80.000 sostanze chimiche presenti sul mercato Usa, molte delle quali utilizzate da milioni di cittadini quotidianamente, nonostante siano state fin'ora poco studiate o il cui utilizzo poco regolamentato, l'esposizione ambientale a potenziali agenti cancerogeni è molto diffusa". A proposito del cibo, lo studio spiega chiaramente come "l'esposizione possa essere diminuita preferendo, per quanto possibile, cibo coltivato senza pesticidi o fertilizzanti chimici".

Di fatto i cibi biologici non contengono agenti chimici e rappresentano senz'altro un mezzo efficace per ridurre gli effetti nocivi delle sostanze chimiche. Lo studio evidenzia come i rischi derivati da "antibiotici, ormoni della crescita e residui tossici provenienti da mangimi per bestiame" possono essere minimizzati mangiando carne allevata all'aperto e senza farmaci.

Christine Bushway, direttore esecutivo dell'Organic Trade Association, ha dichiarato che "i prodotti e la produzione biologica sono l'unico sistema che utilizza la certificazione e ispezione per verificare che certe sostanze chimiche non vengono utilizzati dalla produzione fino all'arrivo sulle nostre tavole". Di fatto, la produzione biologica è basata su un sistema agricolo che non utilizza pesticidi tossici e persistenti (erbicidi, insetticidi, funghicidi) e fertilizzanti sintetici. "Gli americani - ancor prima di essere nati -  sono continuamente bombardati da una miriade di pesticidi dannosi per la salute", scrive il comitato in una lettera al Presidente Obama.

Bio è più sicuro - Ultima modifica: 2010-05-25T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome