I 9 mesi decisivi


Cos’è che ci rende quello che siamo? Alcuni dicono che siano i geni che ereditiamo al momento del concepimento. Altri sono sicuri che sia l’ambiente che frequentiamo durante la nostra infanzia

 

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 236
Formato: 17x24 cm
Anno: 2012
Prezzo: 19,90 euro

Cos’è che ci rende quello che siamo? Alcuni dicono che siano i geni che ereditiamo al momento del concepimento. Altri sono sicuri che sia l’ambiente che frequentiamo durante la nostra infanzia. Potrebbe essere però che molte delle nostre caratteristiche individuali, la nostra salute, la nostra intelligenza, il nostro temperamento, vengano influenzati dalle condizioni che abbiamo incontrato prima della nascita? Negli ultimi venti anni, gli scienziati hanno sviluppato una comprensione radicalmente nuova delle nostre primissime esperienze e di come esse possano esercitare effetti duraturi su di noi, dall’infanzia fino all’età adulta. La loro ricerca offre una visione nuova e coraggiosa della gravidanza come terreno di passaggio cruciale per la nostra salute, l’abilità e il benessere di tutta la vita. Il feto non è visto come un essere inerte, ma come una creatura attiva e dinamica che si prepara alla vita e la donna incinta non è solo una fonte di potenziali danni al feto, come viene spesso ricordato, ma una fonte di influenza sul futuro del suo bambino molto più potente e positiva di quanto abbiamo mai pensato. Con l’intimità di una memoria personale e l’approccio di una rivoluzione scientifica, “I nove mesi decisivi” presenta una visione nuova e sorprendente delle nostre origini che potrebbe cambiare il nostro modo di pensare e voi stessi, i vostri figli e la stessa natura umana.

L'autore

Annie Murphy Paul

Annie Murphy Paul è una giornalista autrice di libri scientifici. Nata a Philadelphia, si è laureata presso la Yale University e alla Columbia University of Journalism.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here