Un ristorante Sano per una cucina di gusto e benessere

sdr
5 | 1 voto/i

L’ultimo ristorante di cui ho curato il progetto, l’avviamento, la linea di cucina e la formazione del personale operativo rispecchia in buona parte la filosofia di cibo sano che ritrovate quotidianamente qui su Cucina Naturale e offre la possibilità di assaporare piatti ricchi di gusto e benessere.

Sano Sano non è una ripetizione scritta per errore, ma il nome dell’ultimo ristorante di cui ho curato il progetto, l’avviamento, la linea di cucina e la formazione del personale operativo nella bellissima città di Napoli dai contrasti così forti e umani.

Un progetto che è durato nella sua ideazione e definizione di tutti i complessi aspetti oltre due anni per poi arrivare finalmente a vedere la luce nella seconda metà di giugno di quest’anno abbracciando una fetta di mercato specifica e mirata.

Si tratta di una cucina del benessere che ha come priorità il gusto finale del cibo proposto e l’espressione dei suoi sapori attraverso la scelta e calibrazione di cotture e procedure.

Direi in pratica l’applicazione di una mirata selezione delle tante proposte che vedete e avete a disposizione sul sito di Cucina Naturale che da sempre, siamo a questo proposito molto vicini a festeggiare un importante traguardo storico, segue il principio della valorizzazione del cibo sano.

Di fondo la proposta del ristorante si basa per quanto riguarda le cottura sulla tecnica del vapore che negli anni mi ha sempre più coinvolto e affascinato fino a realizzare non solo una lunga serie di piatti e ricette, ma libri completi di buon successo come quello che trovate qui e che vi consiglio vivamente.

Una tecnica che viene applicata in fase di produzione a gran parte degli aspetti consentendo così non solo di rispettare al meglio le sostanze nutrizionali contenute nel cibo sano in partenza, ma anche di limitare la presenza di condimenti e grassi.

dav

Una regola dell’equilibrio ben seguita in tutte le proposte del ristorante a cominciare da particolari cestini in legno naturale dove si trovano presenti porzioni calibrate di proteine, carboidrati e verdure diversificate per tipologie e desideri di consumo.

Ci sono poi una lunga serie di insalate ricche dove a una base abbondante di verdure a foglia o radice si sommano via via altri elementi vegetali o di origine animale, ma soprattutto sono accompagnate da dressing specifici appositamente studiati e ideati.

Oltre a speciali panini c’è poi il classico menu alla carta dove una bella selezione di piatti rappresenta al meglio la sintesi della cucina del benessere sano con gusto e non a caso riscuote grande successo e apprezzamento.

Essendo poi un locale aperto in maniera continuativa fin dalle prime ore del mattino non poteva mancare una ricca proposta di torte, dolci, dessert e affini dove l’uso calibrato di dolcificanti meni impattanti del classico zucchero bianco si sposa all’uso di farine integrali e frutta, sia fresca che secca e limitazione della quantità di grassi.

In sintesi un bel progetto che mi auguro avrà lunga vita e che come già dicevo rispecchia la bella filosofia di questo sito e della rivista madre Cucina Naturale in cui mi onoro di lavorare da ormai 25 anni!!!

dav
Un ristorante Sano per una cucina di gusto e benessere - Ultima modifica: 2019-07-08T23:34:03+00:00 da Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome