5 | 1 voto/i

Un invito che vi faccio appassionatamente per esaltare e riconoscere pienamente quello che è il talento delle donne in cucina attraverso la partecipazione a un bellissimo concorso che potrà fornire grandi soddisfazioni offrendo l'opportunità di una formazione mirata e altamente qualificata!!!

Il talento delle donne in cucina ha avuto modo di esprimersi fin dagli albori della pratica di trasformazione degli alimenti contribuendo in maniera determinante alla fisionomia del migliore stile alimentare possibile e del piacere intimo di consumare il cibo.

Un riconoscimento quello del talento delle donne in cucina sempre troppo poco sottolineato e messo in risalto in una società tesa a esprimersi al maschile già dal nome che viene riconosciuto a chi opera tra i fornelli.

Advertisement

Che sia Chef o Cuoco il termine al maschile prevale sempre trascurando troppo e ingiustamente i tantissimi contributi dati tutti i giorni dalla sensibilità creativa delle donne che sa inquadrare in maniera del tutto personale l’alchimia della trasformazione di un cibo in un piatto finito.

Non potevo che aderire con entusiasmo e partecipazione alla realizzazione di un bel concorso dedicato proprio al talento delle donne in cucina e al loro modo unico di interpretare il mio condimento preferito in assoluto, l’olio extravergine di oliva!

Come viene ben spiegato nella didascalia del concorso questo evento unico e originale si propone di “premiare quelle cuoche professioniste, attive in Italia, anche se non italiane, che attraverso una loro creazione si distinguono per maestria e creatività.

Doti grazie alle quali riescono a far emergere le caratteristiche organolettiche dell’olio extra vergine di oliva prodotto nel territorio in cui operano: una preziosa occasione per far conoscere i loro straordinari talenti e le tante possibilità offerte dall’uso consapevole dell’olio”.

Un obbiettivo di grande spessore che speriamo possa avere il seguito che merita per colmare almeno in parte la poca riconoscibilità data al lavoro creativo delle donne in cucina.

Il concorso vuole, infatti, valorizzare proprio il ruolo sempre più importante della figura femminile nella ristorazione e allo stesso tempo offrire alle partecipanti un corso di alta formazione tenuto da un corpo docente di alto profilo per far meglio conoscere il mondo dell’extra vergine e tutte le sue mille sfumature.

Promosso dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio e da una delle più importanti manifestazioni a livello nazionali sull’olio vede il contributo di altre due prestigiose associazioni, ma soprattutto di un team molto qualificato di esperti tra cui mi onoro di essere presente.

Tra l’altro insieme la bravissimo presiedente di giuria mi occuperò di svolgere una lezione online destinata alle partecipanti sull’uso dell’olio di qualità in cucina, sulle implicazioni rispetto alla salute e sulle mille e più possibilità che può offrire nel momento in cui si crea un piatto.

Se interessate trovate tutti i dettagli e le informazioni necessarie a questo indirizzo, il tempo a disposizione non è molto e vale di sicuro la pena di mettersi gioiosamente e creativamente in gioco per dimostrare al meglio quello che è il talento delle donne in cucina!!!

Foto di ChefAlps
5 | 1 voto/i

Un bel concorso per esaltare tutto il talento delle donne in cucina - Ultima modifica: 2021-06-23T17:41:05+02:00 da Giuseppe Capano
Un bel concorso per esaltare tutto il talento delle donne in cucina - Ultima modifica: 2021-06-23T17:41:05+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome