5 | 2 voto/i

Ordinare oltre al resto anche la prima colazione a casa propria è una tendenza sempre più diffusa che un po’ sorprende, ma che può essere un’ottima occasione per riflettere su quali suggerimenti in uno stile di sana cucina naturale è possibile elaborare meglio per saper realizzare da se il primo e più importante pasto della giornata.

L’importanza della prima colazione, sana, equilibrata e abbondante, viene sempre più ribadito come elemento portante di una strategia vincente rispetto al mantenimento di un buono stato di salute e prevenzione di molte problematiche alimentari.

Malgrado questo rimane un punto debole, nel senso che spesso ci si arrende di fronte al “relativo” impegno di dover preparare una prima colazione curata nei suoi aspetti salienti, sembra che il tempo non basti mai o che sia troppo sacrificante alzarsi un po’ prima per gustare con calma tutto il necessario.

Advertisement

Eppure non è così tanto complicato, come per molte altri ambiti di cucina anche per la prima colazione si tratta solo di sapersi organizzare, preparare prima alcune cose, seguire trucchi e consigli che rendono più veloci alcune preparazioni e così via.

Fatto sta che le resistenze sono ancora forti e forse è anche per questo che secondo i dati di uno dei maggiori servizi di consegna di cibi a domicilio negli ultimi mesi c’è stato un vero e proprio boom delle richieste di consegna relative alla prima colazione.

Non tanto come è ovvio rispetto alle preparazioni standard come caffè, cappuccino, tè e così via, piuttosto indirizzate verso quelle combinazioni apparentemente più ostiche da realizzare da se.

Alte richieste quindi per gran parte delle tipicità della tradizione anglo-americana o comunque estera: tra pancakes e crespelle, omelette e uova strapazzate, croissant tradizionali e in versione alternativa come quelli vegani, bevande vegetali sostitutive del latte scelte al naturale o lavorate a cappuccino.

In più spremute, yogurt o kefir accompagnati da muesli, frutta secca e combinazioni di semi oleosi, biscotti integrali o a basso tenore di zuccheri, elementi salati come toast farciti con elementi vegetali tipo avocado, ortaggi di stagione o il classico mix prosciutto e formaggio.

Giornate preferite per ordinare e farsi portare a casa queste forme pre confezionate di prima colazione? Il sabato e la domenica, cioè proprio quando si avrebbe più tempo da dedicare a se attraverso l’alimentazione che ricordo rimane l’elemento determinante per una buona salute.

Una tendenza di cui prendere atto e su cui riflettere per capire meglio l’evoluzione delle esigenze personali e magari focalizzare meglio consigli e proposte per una prima colazione sempre al massimo.

Non tanto per negare la comodità e validità di una colazione che arriva bella e pronta (e su cui però ci rimane sempre l'incognita dell’autentica qualità finale dei prodotti usati e lavorati), ma per aiutare con proposte e suggerimenti calibrati chi ancora per fortuna crede e vuole impegnarsi per realizzare da se la migliore prima colazione possibile!

Prima colazione a domicilio sempre più diffusa - Ultima modifica: 2019-10-26T10:22:28+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome