Il rabarbaro medicinale è soprattutto quello cinese del quale si usa la radice, dura e compatta. Preso in piccole dosi, stuzzica l’appetito e favorisce le funzioni epatiche. Della varietà di rabarbaro usato in cucina, invece, la parte utilizzata sono i gambi, tagliati in pezzi e bolliti. Ecco qualche consiglio per portarlo in tavola in modo goloso e originale

5 ricette con il rabarbaro: Crostata di rabarbaro e fragole - Crumble di rabarbaro e fragole - Tarte à la crème con composta di rabarbaro e cannella - Torta di rabarbaro - Rabarbaro gratinato con amaretti

Originario della Cina occidentale e del Tibet, il rabarbaro è una pianta cui si utilizzano i gambi e la radice, cioè il rizoma, sia a scopo alimentare sia come farmaco. Le foglie, invece, sono tossiche per l’elevata presenza di ossalati e vanno quindi eliminate. I gambi, di colore rossastro e con un sapore leggermente amarognolo, sono utilizzati in cucina per preparare marmellate, crostate, dolci in genere e canditi. In particolare, qualche gambo di rabarbaro aggiunto alle fragole mentre si prepara la marmellata ne esalta il sapore attenuandone le note troppo dolci.
Le coste, che al momento dell’acquisto devono avere un colore uniforme, senza macchie gialle e prive di spaccature e incisioni, vanno conservate in frigorifero e consumate nel giro di una settimana. Il rabarbaro è utilizzato anche per produrre amari e digestivi a base di erbe. Note, infatti, sono le sue proprietà benefiche sull’apparato digerente, in particolare sul fegato e sull’intestino, sia della radice, venduta essiccata, sia delle coste rossastre.

Scoprili così

Crespelle al rabarbaro
Pulite e tritate 300 g di rabarbaro, cuocetelo in padella con 50 g di zucchero e poco zenzero fresco grattugiato fino a renderlo tenero. Fatelo intiepidire e frullatelo. Riempite quattro crespelle vuote pronte, chiudetele a fagotto, disponetele nei piatti e spolverizzatele con zucchero a velo o accompagnatele con una crema di fragole fresche e poco zucchero.

Ecco alcune ricette per preparare questi pittoreschi ortaggi.

Crostata di rabarbaro e fragole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Paolo Sacchetti

Crumble di rabarbaro e fragole
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Federico Bruno

Tarte à la crème con composta di rabarbaro e cannella
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Fabrizia Meroi

Torta di rabarbaro
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Angelo Lancellotti

Rabarbaro gratinato con amaretti
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here