Il calore nella tazza


Giorni freddi, anzi freddissimi... Cosa c'è di meglio che scaldarsi alla sera sorseggiando una gradevole bevanda speziata? Le spezie, è noto, sono antifreddo per eccellenza. Eccovi, allora, due ricettine che sono buone e salutari. Poi, se avete bisogno di combattere un raffreddore in arrivo, qui trovate altre bevande ad hoc. Salute!

Infuso riscaldante. Riunite in un pentolino 2 chiodi di garofano, una fettina di zenzero fresco (se secco, mezzo cucchiaino), un pezzetto di corteccia di cannella e una tazza d’acqua, fate bollire per 3 minuti e lasciate in infusione per 20 minuti. Filtrate e aggiungete il succo di mezzo limone e – se ne sentite il bisogno  - poco miele.

Advertisement

Vin brulé senza alcol. Versate in un pentolino una tazza di vino rosso di ottima qualità, un cucchiaio di zucchero, un quarto di scorza di limone non trattato, 2-3 chiodi di garofano e un pezzo di corteccia di cannella. Portate dolcemente a ebollizione e flambate, dando fuoco al vino per eliminare del tutto la parte alcolica. Filtrate e bevete.

Il calore nella tazza - Ultima modifica: 2012-01-27T15:42:28+01:00 da Barbara Asprea

1 Commento

  1. Sullo zenzero non ho dubbi, uso 1/2 cucchiaino di radice secca con 1 tazza di acqua bollente, appena dolcificata (e funziona alla grande)… non avevo mai pensato ad unirlo ad altre spezie. Grazie del consiglio 🙂

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome