Bimbi più in salute se mangiano bene: è nato un nuovo progetto tutto per loro

Si chiama “Sano, giusto e con gusto!” un progetto di educazione alimentare a 360 gradi per i bambini, molto ricco di iniziative come un concorso di ricette. Ecco qualche info e come aderire

4/5 - (4 voti)

Le iscrizioni sono aperte. In questo mese di gennaio ha preso il via “Sano, giusto e con gusto” - cliccando al  link trovate tutte le info per iscrivervi - un nuovo importante progetto di educazione alimentare che promuove la salute, la sostenibilità ambientale e l’attività motoria pensato per i bimbi dai 3 agli 11 anni. Tante le strutture coinvolte dal progetto ideato dalla dottoressa Annamaria Acquaviva, che vedete "al lavoro" nella foto, come lo Ior, Istituto oncologico romagnolo, l’Andid, Associazione nazionale dietisti, e l’Asand, Associazione scientifica dell’alimentazione, nutrizione e dietetica dei dietisti italiani.

Per arrivare ai bambini, gli organizzatori hanno deciso di rivolgersi in prima battuta a tutti gli adulti che contribuiscono a determinare lo stile alimentare dei più piccoli. Un invito rivolto a genitori, nonni, familiari, insegnanti ed educatori che, grazie alle attività di divulgazione dei dietisti nutrizionisti volontari, coinvolge i bambini nella messa in pratica di un’alimentazione corretta, equilibrata, sostenibile e locale.

Advertisement

Il campionato di ricette

Dopo la fase formativa inizia quella del Campionato di ricette, attiva dal 15 gennaio 2020 fino alle ore 2 maggio 2020. Questa fase ha un ruolo importantissimo per il successo del programma di educazione alimentare, come dimostrato dai risultati dei precedenti progetti e confermato dalla letteratura scientifica. Obiettivi del campionato sono l’incoraggiamento di un’alimentazione gustosa, sostenibile, equilibrata e la valorizzazione del momento pasto come occasione educativa e socializzante.

I bambini sono invitati a creare un piatto unico o un menu che includa verdure, cereali, proteine, grassi buoni, frutta e che rispetti il regolamento dedicato al Campionato delle ricette.

A ispirare le ricette una serie di linee guida quali:

  • la fantasia, perché i piatti dovranno essere non solo buoni da mangiare ma anche belli da vedere;
  • il superamento della prova assaggio da parte dei bambini;
  • l’approvazione da parte di un gruppo di bambini o di una famiglia;
  • la preparazione delle ricette in compagnia degli adulti di riferimento;
  • i principi di ecosostenibilità e di riduzione degli sprechi, in quanto le ricette dovranno prevedere verdure di stagione, ingredienti del territorio e quando esistenti packaging il più possibile ridotti e riciclabili.

E a maggio il gran finale

L’evento finale della prima edizione del progetto prevede cooking show e attività ludiche dedicate ai bambini, oltre alla premiazione delle migliori ricette. La valutazione delle ricette sarà affidata a un selezionato gruppo di medici, dietisti nutrizionisti, pedagogisti e altri professionisti della salute. Tutti i bambini riceveranno un attestato di partecipazione. Infine tutte le ricette partecipanti saranno raccolte all’interno di un eBook che sarà disponibile gratuitamente.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome