Delivery
Vino bio a domicilio


Voglia di un bel calice di vino bio senza dover andare in enoteche e supermercati a fare lunghe e specifiche ricerche? La soluzione sta ancora una volta nel delivery, attivato in alcuni casi con consegna dei vini nella corretta temperatura di servizio. Cin cin!

Il trend del delivery non accenna a calare, anzi! Ormai è un dato di fatto: ci siamo abituati alla comodità del domicilio, a farci servire alla porta in tempi veloci, accontentando acquoline e desideri culinari.

Vale anche per una buona bottiglia di vino?  Magari biologico, biodinamico o naturale.  Mettetevi comodi e preparate l’apribottiglie: per voi abbiamo analizzato alcune realtà che offrono consegne a domicilio, anche di “vini green”!

Biologico, biodinamico e naturale

Il vino biologico si definisce tale quando in vigneto si producono uve 100% biologiche, coltivate senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi come concimi, diserbanti e pesticidi in genere e senza l’impiego di organismi geneticamente modificati. In cantina, invece la vinificazione deve avvenire con l'utilizzo limitato di solfiti e di prodotti enologici certificati biologici, utilizzando solo prodotti e processi autorizzati dal regolamento 203/2012.

La nicchia del vino ottenuto da agricoltura biodinamica non è ancora riconosciuta a livello legislativo e la sola certificazione di settore è regolamentata dall'associazione Demeter. In pratica, l’impostazione di processo si basa sul profondo legame con la natura e grande rispetto dei suoi ritmi: per questo motivo il numero di pratiche e di sostanze ammesse in cantina è molto più ristretto.

I vini naturali, infine, sono realizzati senza additivi chimici né aggiunte da parte dell’uomo. I vigneti sono trattati esclusivamente con sostanze naturali ridotte al minimo come zolfo e rame e la fermentazione e l'affinamento sono realizzati solo con lieviti indigeni già presenti nell'uva. In particolari casi, i solfiti possono essere utilizzati in quantità minime.

DIRETTAMENTE A CASA, DAI 30 MINUTI ALLE 48 ORE

Bernabei https://www.bernabei.it

Questo -shop consegna in giornata a Milano e Roma. Si può scegliere tra più di 100 bottiglie di vini bianchi e rossi biologici provenienti dalle diverse regioni italiane.

Dalla cantina: Cesanese Del Piglio DOCG Biologico Sapiens 2018 Federici

Bio Rubino - https://biorubino.it

Dal 2008 questa azienda agricola siciliana coltiva solo con i metodi dell’agricoltura biologica, applicando rigorosamente la normativa vigente. Lo shop comprende anche prodotti locali bio come olio e farine.

Dalla cantina: Vino bianco BIO “Catarratto” Bio Rubino

Enoteca Galli - www.gallienoteca.it

La sezione preferita di Galli Enoteca è quella dei vini naturali ed il motto aziendale è “Mind the pleasure, please! Taste different!”

Dalla cantina: Vini biodinamici della Cantina Maccario Dringenberg come il Rossese Di Dolceacqua

Green Wine https://www.greenwine.it

Shop e blog esclusivamente dedicato ai vini biologici, biodinamici e naturali.

Dalla cantina: Vino biodinamico Campo di Raina 2015 Sagrantino Montefalco DOCG

Le Carline http://www.lecarline.com

Lo shop delle cantina Le Carline che ha certificazione ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale e la Certificazione BIO VEGAN.

Dalla cantina: Refosco dal peduncolo rosso DOC Lison Pramaggiore maturato in botte Le Carline

Pizzolato www.lacantinapizzolato.com

Cantina che ha fatto del bio il suo unico scopo, già dal 1991. L’assenza di chimica in vigna è comprovata da numerose certificazioni.

Dalla cantina: Manzoni Bianco DOC Piave Vino Biologico e Vegan Certificato Pizzolato

Tannico -  www.tannico.it  

Celebre e-commerce nato nel 2013, Tannico permette di scegliere fra 2.500 cantine e 16.000 etichette. L’azienda si avvale di un team di sommelier che degusta ogni bottiglia prima della messa in vendita per garantire alta qualità nella selezione.

Dalla cantina: Venezia Giulia Sauvignon Blanc IGT 2018 - Villa Job biodinamico

Vinoir https://vinoir.com/

Si può scegliere tra più di 500 etichette di vini, in cui sono presenti selezioni bio e biodinamiche. Consegna a Milano entro 8-16 ore ed entro 2- 4 giorno nel resto d’Italia.

Dalla cantina: Cirò Classico Superiore doc - 'A Vita Biologico, bio-dinamico. Naturale

Wine bio Wine -  www.winebiowine.com

Vendita online di vini, distillati (bio e non), ma anche blog di informazione sul mondo italiano del vino.

Dalla cantina: Marche Pecorino DOCG BIO "Bakchai" 2015 - Vigneti Bonaventura

Winelivery – www.winelivery.com

Vino express a casa in meno di 30 minuti. È ciò che garantisce Winelivery, ordinando tutti i giorni dalle 10:00 di mattina con consegna fino all'1:00 di notte e alle 2 nel weekend. Si può scegliere una vasta gamma di prodotti tra cui vino, birra, liquori, distillati, cocktail kit per aperitivo, analcolici, superalcolici, acqua e ghiaccio.

Dalla cantina: Toscana IGT Indaco Bio 2018 Inserrata Organic Wines

Wineria - www.wineria.it

Un giornalista che ha deciso nel 2012 di aprire enoteca e winebar a Milano per offrire vino di qualità, a massimo 20 euro. Di successo anche il suo servizio di consegna a domicilio nel capoluogo lombardo.

Dalla cantina: Greco di Tufo biodinamico - Azienda Agricola Torricino Tufo (AV)

 

 

 

 

 

 


Vino bio a domicilio - Ultima modifica: 2020-05-21T11:42:33+02:00 da Sabina Tavolieri
Vino bio a domicilio - Ultima modifica: 2020-05-21T11:42:33+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome