Salvare gli alimenti
Mangiar bene senza sprechi: app e siti da non perdere


Si moltiplicano app e siti internet che offrono l’opportunità di acquistare cibi vicino alla scadenza o non perfetti nella forma a prezzi scontati. Si evita così di gettare alimenti (ancora) buoni offrendo l’opportunità di acquistare prodotti di qualità a prezzi contenuti. Un beneficio per tutti, con un click

931 milioni di tonnellate. È la quantità di cibo che è stata sprecata nel 2021 secondo le valutazioni della Fao (Food and agriculture organization). Un dato sconcertante se si considera che il 61% di tale cifra origina tra le mura domestiche per un impatto in termini di emissioni di gas serra pari all’8-10% a livello globale. Per ridurre gli sprechi è necessario agire su più fronti: da una parte lungo i primi anelli della filiera (produzione, raccolta, stoccaggio e lavorazione) e dall’altra durante il processo di distribuzione dei beni ai consumatori e ai commercianti.

app contro lo spreco alimentarePer quanto riguarda il consumatore, adottare uno stile di vita e un approccio al cibo ecosostenibile significa prediligere cibi di stagione, a km zero, magari bio, e, appunto, mettere al bando gli sprechi. Esistono, a questo proposito, siti e app che offrono – e in alcuni casi consegnano a domicilio - alimenti prossimi alla data di scadenza ma ancora sicuri e perfettamente commestibili. Oppure mettono a disposizione dei clienti quei frutti o quegli ortaggi che sugli scaffali dei negozi e dei supermercati “farebbero brutta figura” perché hanno forme irregolari ma conservano comunque un buon sapore.

Advertisement

Un altro servizio offerto è creare una connessione in tempo reale fra negozi locali e potenziali clienti segnalando l’invenduto di giornata in modo che a una certa ora il consumatore possa recarsi in negozio e acquistare a prezzi molto bassi ciò che non è stato venduto. Tali iniziative permettono di arginare il problema del food waste e consentono un notevole risparmio di risorse economiche sia per i consumatori che per le aziende.

Mai giudicare dalle apparenze

Babaco Market è un sito di delivery di frutta e verdura, 100% made in Italy, che combatte lo spreco dal campo al mercato relativo a quei pezzi dalle forme insolite (a volte molto simpatiche…) o fuori dagli standard. Niente ammaccature o tracce di deperimento, ma solo “forme” non conformi. Babaco Market limita, inoltre, l’utilizzo della plastica tanto che tutte le Babaco Box sono 100% plastic free e, oltre il 60%, sono consegnate con mezzi eco-friendly (bike e furgoncini elettrici).

Quasi scaduti

Best Before è il primo e-commerce dedicato alla vendita di prodotti alimentari di alta qualità vicini alla scadenza, imperfetti o a fine stock. I prodotti su Best Before sono, infatti, disponibili solo per sette giorni e vengono ulteriormente scontati man mano che si avvicinano alla data di scadenza. Si inizia con uno sconto del 5% per arrivare a un massimo del 50% all’ultimo giorno. Se il lotto rimane invenduto, al settimo giorno dalla scadenza viene rimosso dal sito a garanzia totale della sicurezza e della salute del consumatore.

Cibo e menu per tutta la settimana, con attenzione all'ambiente

Per chi ama cucinare e mangiare bene, ma fatica a programmare gli acquisti e spesso deve buttare parte del cibo acquistato, arriva in aiuto Quomi, un e-commerce dove, oltre alle cassette di frutta o verdura o miste, è possibile decidere i piatti che si vogliono mangiare in settimana e farsi recapitare a casa tutti gli ingredienti necessari nelle giuste dosi. Ampia la varietà di ricette: veg, sfiziose, tradizionali, etniche… Tutti gli ingredienti provengono da filiere selezionate ed ecosostenibili, in alcuni casi anche bio. Un’attenzione tutta particolare è rivolta al packging. La maggior parte degli imballaggi è completamente riciclabile o biodegradabile. In più, per ogni ordine effettuato, viene piantato un albero in partnership con l’associazione Eden Reforestation Project.

3 app per una convenienza vicino a casa

Myfoody

Attraverso questa app è possibile controllare i prezzi dei prodotti di cui si ha bisogno. E poi ci si può recare direttamente al supermercato più vicino segnalato dall’app e acquistarli (non è prevista la consegna a domicilio né l’acquisto online). I prodotti disponibili sulla piattaforma sono prossimi alla scadenza ma sono ancora perfettamente commercializzabili e sicuri per il consumo. Myfoody è operativa nelle provincie di Milano, Bologna, Torino, Roma, Frosinone, Latina, Viterbo e Terni.

Too Good To Go

Con la app To Good To Go si sceglie la zona di copertura (5 -10 oppure più chilometri di distanza dalla propria abitazione), la tipologia di alimenti a cui si è interessati (dal fast food, al bio, dalla pasticceria al pesce fresco) e si aspettano le notifiche. Man mano che si rendono disponibili i prodotti scelti alla distanza desiderata si ricevono i messaggi e ci si può prenotare. All’orario indicato sull’app, ci si reca nel punto vendita o locale o ristorante prescelto e si ritira la propria box a prezzo super scontato.

Last Minute Sotto Casa

Ecco un’altra app che combatte lo spreco alimentare durante le fasi finali di vendita e acquisto. Quando il negoziante ha alimenti freschi in prossimità della scadenza o cibo in eccedenza che rischia di rimanere invenduto, invia offerte a coloro che si sono iscritti all’app per quella zona. In questo modo il negoziante recupera il capitale investito e il consumatore risparmia sui prezzi d’acquisto di prodotti ancora fruibili e buoni.

Mangiar bene senza sprechi: app e siti da non perdere - Ultima modifica: 2022-07-20T10:08:05+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome