Shop online
Direttamente a casa: sorprendenti formaggi di montagna

formaggi di montagna

Cinque le regioni toccate nel nostro viaggio virtuale, tutte con “vista sulle Alpi”. Tutte con una solida tradizione casearia alle spalle e la passione per la qualità. E con in più lo sguardo rivolto al futuro con lo shop online dove ordinare i formaggi di montagna finora disponibili solo nel negozio fisico

Gli appassionati di degustazione casearia (e non solo) sembrano apprezzare la possibilità di acquistare i loro amati formaggi online. Forse perché se è vero che visitare di persona caseifici e botteghe artigianali ha un fascino tutto speciale, è anche vero che non sempre ci si può mettere in viaggio e percorrere tanti chilometri pur di assicurarsi una bella forma (o anche solo un pezzo più piccolo) del formaggio preferito. Ciò vale soprattutto per quei formaggi, ad esempio quelli di montagna, venduti in negozietti sperduti fra i monti che a volte è davvero difficile acquistare direttamente di persona. Tuttavia oggi non è più necessario affrontare viaggi estenuanti o rinunciare a tali bontà. Basta dotarsi di un pc o anche solo di un tablet o di un cellulare e seguirci in questo tour virtuale alla ricerca dei migliori siti che vendono online una vasta scelta di gustosissimi formaggi di montagna.

Cominciamo idealmente dal Trentino patria di moltissimi formaggi d'alpeggio. Il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena propone online una selezione di formaggi fra i quali segnaliamo il formaggio di Vezzena prodotto con il latte delle mucche che vivono libere al pascolo e nelle malghe. Il formaggio Vezzena è prodotto sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna da tempi antichi e a quanto raccontano le cronache, era uno dei formaggi preferiti dall’imperatore Francesco Giuseppe. Per produrlo si utilizza solo latte crudo parzialmente scremato di vacca di razza Bruna, Pezzata Rossa e Pezzata Nera. La maturazione a volte raggiunge e supera i due anni dando origine al Vezzena Stravecchio.

Advertisement

Chi ama l'asiago che sia fresco o stagionato, d'alpeggio o senza lattosio o ancora bio può soddisfare le proprie esigenze facendo shopping su Fiordimaso. Era l luglio 1887 quando ai piedi delle Alpi, a nord-ovest di Venezia, iniziarono i lavori di costruzione di Latterie Venete. Da allora la passione per il latte e i suoi prodotti guida ogni giorno le persone di una delle più prestigiose e importanti realtà casearie italiane nella creazione dei suoi straordinari formaggi. Asiago DOP, Montasio DOP, ricotta e altre delizie fresche e stagionate.

Sul fronte friulano spicca il webstore Latteria Biologica Friulana  specializzato in formaggi locali, bio e che possono anche essere acquistati in abbonamento. Così da non rimanerne mai senza. Fiore all'occhielo di questa realtà casearia è il Montasio dop prodotto esclusivamente con il latte di mucche allevate secondo le regole del biologico. Il latte utilizzato per produrre il Montasio Bio Dop è anche certificato Latte Fieno stg. Le due certificazioni sovrapposte garantiscono non solo il rispetto dei metodi tradizionali di allevamento, ma anche che tutto ciò che mangiano è bio.

Carlo, Tiziana e il figlio Alessandro sono  i proprietari dell'Azienda Agricola Malga Pof che si trova in alta Valle Sabbia, in provincia di Brescia. Nel 2015, i due coniugi hanno deciso di lasciare i loro impieghi per andare ad abitare in questo posto incontaminato e allevare capre camosciate delle Alpi allo stato semi-brado. E così hanno iniziato a produrre formaggi in alta montagna. Fra tutti segnaliamo il formaggio di malto (vera e propria invenzione della famiglia che viene fatto affinare in casse di legno contenenti malto pregiato). Da provare anche il Blue di capra o la robiola fresca di capra. Chi lo desidera può anche visitare la struttura e adottare una delle caprette che vivono nell'azienda.

Chi predilige i formaggi piemontesi può trovare formaggelle, ottime tome fresche e stagionate, ma anche vere e proprie degustazioni per un percorso guidato alla scoperta dei sapori tipici caseari piemontesi sul sito del Caseificio Valvaraita. Ad esempio la selezione malga comprende tomini e tome, ma anche lo specialissimo Bleu Marauda e il tipico Nostrale Valvaraita, pasta compatta e sapore caratteristico, prodotto con il latte d'alta valle e stagionato su assi di legno.

La Val d'Aosta è il regno della fontina (e non solo). Al caseificio Evancon tutti i prodotti sono realizzati con il latte proveniente dagli allevatori della cooperativa. Le mucche, alimentate in modo naturale: durante l’estate pascolano in altura, durante l’inverno vengono alimentate con fieno e prodotti naturali. I formaggi che si possono acquistare nello store fisico sono la classica fontina, ma anche tome, burro, yogurt e altri prodotti caseari. Di recente è stata introdotta la consegna a domicilio dei formaggi stagionati.

PASSAVO GIUSTO DI QUI: per chi vuol farsi una gita in Val di Fiemme segnaliamo un formaggio con il nome molto bizzarro (di quelli che fa ridere immediatamente i bambini): il Puzzone di Moena DOP (di Malga). Si tratta di un formaggio prodotto utilizzando esclusivamente latte vaccino, caratterizzato da un sapore molto intenso, lievemente piccante (nelle stagionature più prolungate). Lo spiccato “profumo” e sapore derivano dalle essenze delle erbe fresche che le mucche mangiano durante l'estate quando solo in alpeggi ciò dimorano stabilmente nei pascoli di alta quota. DOVE ACQUISTARLO? Al Caseificio Cavalese, in Val di Fiemme.

 


Direttamente a casa: sorprendenti formaggi di montagna - Ultima modifica: 2021-10-19T14:55:29+02:00 da Sabina Tavolieri
Direttamente a casa: sorprendenti formaggi di montagna - Ultima modifica: 2021-10-19T14:55:29+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome