Dolce Pasqua
Colombe e uova artigianali a domicilio

colombe
5 | 1 voto/i

Tutta l’Italia vivrà un'altra Pasqua atipica, ma ci sono gesti tradizionali che non possono mancare per festeggiarla: tagliare una fragrante colomba e rompere un goloso uovo di cioccolato. Ecco una selezione di pasticcerie che consegnano in tutta Italia i loro prodotti rigorosamente artigianali

Dal sapore di speranza e positività, la Pasqua è da celebrare portando in tavola la tradizione che vede trionfare squisite colombe e gustose uova di cioccolato.

Ma quale sono le origini di questi buonissimi dolci?

La genesi della colomba pasquale porta indietro di circa 1500 anni, quando nel 572 il re dei longobardi Alboino dopo tre anni di assedio, alla vigilia di Pasqua conquistò Pavia risparmiandola però dal saccheggio perché tra i doni ricevuti vi erano squisiti pani dolci preparati a forma di colomba, simbolo universale di pace e salvezza.

Per quanto riguarda la storia dell’uovo di cioccolato, si narra invece che l’origine risalirebbe ai tempi di Luigi XIV nel 1700, quando il re lo commissionò al suo cioccolatiere personale David Chaillou come regalo per Pasqua al posto delle consuete uova d'oro. Spostandoci in Italia, negli anni ’20 a Torino venne brevettato un sistema per modellare con cioccolato le forme vuote e qualche anno dopo venne introdotta la sorpresa all’interno, prima con confetti o animaletti in zucchero e poi anche con oggetti costosi e preziosi.

Dolci a casa con un click

Per gustare prodotti artigianali di altissima qualità o regalare uova e colombe senza uscire di casa, le pasticcerie si sono attrezzate con efficaci e-commerce. Ecco per voi una selezione… che acquolina!

Olivieri 1882

Con doppia lievitazione oltre 48 ore e solo con lievito madre vivo, molte delle colombe proposte da Olivieri 1882 sono destinate a chi ama sperimentare. Ne sono esempi la soffice versione ai tre cioccolati, al cioccolato bianco e frutti di bosco, all’albicocca e caramello salato e la Mela Uvetta e Cannella. Si tratta di dolci fatti a mano al 100% presso il laboratorio di Arzignano (VI) e molto farciti, ma estremamente digeribili e naturali grazie alla lunga lievitazione, al solo utilizzo di materie prime di alta qualità e all’assenza di conservanti, semilavorati, aromi e grassi vegetali. Non ha conservanti, semilavorati, aromi, grassi vegetali.

Vergani 

Per celebrare al meglio la Pasqua, la milanese Vergani propone quattro nuove interpretazioni del dolce pasquale. Nella linea Gourmet, accanto alla ricetta Classica, c’è una golosa variante alle mele e nella linea Benessere sono presenti due proposte che coniugano rispetto per la tradizione e attenzione ai nuovi trend alimentari. La versione tradizionale prevede farina di germe di grano duro macinata a pietra, scorze d’arancia di Sicilia candite a fresco con zucchero di canna e mandorle pugliesi dalla forma arrotondata e dal sapore intenso, per rendere la glassatura ancora più fragrante. Per chi sceglie di seguire una dieta vegana, Vergani ha pensato ad una colomba con ingredienti certificati con marchio VeganOk: il soffice impasto preparato con farina bianca, farina di riso, burro di cacao e olio extravergine di oliva, è arricchito da gustose scorze di arance siciliane candite a fresco e una fragrante glassatura alle mandorle.

Bonifanti  

Dal 1932 a Villafranca Piemonte, confine tra le province di Torino e Cuneo, la pasticceria Bonifanti utilizza lo stesso lievito da madre bianca per le sue dolci preparazioni, senza l’aggiunta di lieviti acceleranti, con tempi di lavorazione molto più lunghi. Infatti, i cuochi impiegano tre giorni per fare la colomba Bonfanti: primo impasto, lievitazione, secondo impasto, seconda lievitazione, cottura, raffreddamento e incarto, ma una serie di grandi vantaggi come consistenza, porosità irregolare, totale digeribilità, conservabilità e ricchezza di sapori. Tra gli ingredienti le eccellenze locali come il burro, le nocciole, il cioccolato e le uova di galline allevate a terra, e la ricerca di scorze di agrumi di grosso calibro che provengono dal sud Italia, l’uvetta sultanina con la buccia sottile dalla Turchia e le bacche di vaniglia dal Madagascar. Tra le varianti ci sono le colombe al gusto frutta e con olio extra vergine di oliva e l’originale "uovo di colomba": la forma dell’uovo e il gusto della colomba con tanto cioccolato.

Pistì   

Il lievito madre è la base dalla quale nasce ogni prodotto da forno Pistì. La preparazione delle sue colombe segue rigorosissimi passaggi basati su tecniche tradizionali: dall'impasto alla lievitazione, dalla guarnitura e farcitura, fino alla cottura. Il fiore all’occhiello è la colomba farcita con crema di pistacchio di Bronte Dop (proprio dove si trova la pasticceria) e ricoperta di granella di pistacchio verde su una glassatura di finissimo cioccolato bianco, farcito con una delicata crema di Pistacchio Verde di Bronte DOP.

Amedei Tuscany 

A Pontedera (PI), artigianalità e gusto toscano contraddistinguono il cioccolato Amedei in tutto il mondo. La promessa della più alta qualità, che si fonde con l’emozione di una dedizione incondizionata, lo rende promotore di una cultura del cioccolato, dei suoi abbinamenti e della sua degustazione. Tra le proposte per Pasqua 2021 c’è l’uovo Toscano Black 70 con cioccolato fondente extra 70% ed il Red con l’aggiunta di lamponi, fragole e ciliegie.

Venchi 

A Pasqua, il cioccolato Venchi prende la forma di un’ampia gamma di golose uova con sorpresa: al cioccolato fondente, al latte o bianco, uova classiche o ricoperte da nocciole intere, pistacchi, mandorle, ma anche granella di lampone. Il laboratorio torinese pensa anche a chi predilige la leggerezza: le uova Chocolight al cioccolato fondente o al latte sono senza zuccheri aggiunti. Tra le proposte gourmet c’è l’uovo di cioccolato bianco salato ricoperto da una distesa di croccanti nocciole Piemonte I.G.P, mandorle e pistacchi interi e lievemente salati.

Giraudi 

Nascono in provincia di Alessandria per arrivare in tutta Italia ad allietare la Pasqua. Le proposte di Giraudi includono uova artigianali, come l’uovo doppio strato ricoperto di granella al pistacchio, l’uovo di cioccolato al latte o biondo o fondente decorato e le pregiate colombe artigianali nella versione classica o al cioccolato. Inoltre, come delle vere e proprie opere d’arte, le Creazioni d’Oca offerte vengono dipinte dai cioccolatieri per celebrare l’allegria della Pasqua, nella vivacità delle forme e delle composizioni cromatiche.

Bernardi 

La storia dell’azienda Bernardi ha inizio nel 1974 in un piccolo laboratorio di pasticceria in cui si ricercano sapori nuovi ed esotici, ma soprattutto quelli della tradizione pugliese, che fondendosi con il cioccolato all’interno del ripieno di praline e cioccolatini, creano accostamenti particolari e difficili da replicare. Per la Pasqua la cioccolateria popone l’uovo fondente tropical, il fondente o al latte alla lavanda, alle nocciole, al pistacchio e ai frutti di bosco.

5 | 1 voto/i

Colombe e uova artigianali a domicilio - Ultima modifica: 2021-03-19T08:17:41+01:00 da Sabina Tavolieri
Colombe e uova artigianali a domicilio - Ultima modifica: 2021-03-19T08:17:41+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome