L'ideale sarebbe arrivare a settembre con il peso forma ottimale o, quanto meno, abituale (ognuno di noi sa qual è). Durante l'autunno e ancora di più in inverno, difatti, dimagrire sarà senz'altro più difficile di quanto lo sia ora. Perciò è importante che chi ha ancora pochi chili da smaltire (ma il discorso è valido anche per chi ha un cammino lungo da fare) non perda l'opportunità di riuscirci in questi mesi. Non va dimenticato che in genere la condizione di sovrappeso si costruisce a piccoli passi, un pò per volta. Per fare un esempio: un anno si prendono 3-4 chili, poi l'anno dopo si ingrassa ancora e così via, accumulando, nel giro di una manciata di anni, 15-20 chili in più. Per questo è importante non sottovalutare anche un leggero ingrassamento ma passare la più presto all'azione. E buone vacanze a tutti!
Ricette del menu
Ceci ai friggerelli (peperoncini verdi dolci)
Mondate di calotta e semi i peperoncini e fate rosolare 2 manciate abbondanti di questi ultimi in un tegame con poco olio e aglio. Aggiungete 100 g di ceci lessi e lasciate insaporire, quindi spruzzate abbondante succo di limone, controllate sale e pepe e portate in tavola la pietanza ancora calda.
Filetti croccanti di acciughe al forno
Stendete in un solo strato 150 g di filetti di acciughe fresche in una teglia ricoperta con carta da forno. Cospargete il pesce con un misto di pane grattuggiato, aglio tritato, scorza di limone tritata, sale e origano, poi infornatele a 200°C per 5-8 minuti.
Insalata di grano khorasan, fagioli e peperoni
Mettete a bagno in acqua 80 g di grano khorasan in chicchi per almeno 8 ore. Lessatelo in brodo vegetale per circa un'ora. Nel frattempo arrostite sulla piastra uno-due peperoni, pelateli, divideteli in striscioline e conditeli in una ciotola con olio, aglio tritato, sale, succo e scorza di limone. Unite il grano ben scolato, 100 g di fagioli borlotti cotti, completate con prezzemolo o basilico tritati e lasciate insaporire.
Cuscus integrale con tofu e cipolle rosse
Sistemate in una teglia ricoperta con carta da forno 2 cipolle rosse a spicchi, 80 g di tofu tocchetti, qualche friggerello mondato, un filo d'olio e una spolverata di sale e origano, infornate a 180°C e portate a cottura. Nel frattempo preparate 80 g di cuscus integrale facendolo rinvenire in brodo vegetale. Sgranatelo e mescolatelo al misto di ortaggi completando il piatto con basilico tritato.
Sardine speziate con zenzero e coriandolo
Stendete 150 g di sardine già aperte a libretto in una piccola teglia poco oliata e già spolverata con un misto di pane grattugiato, foglie di coriandolo e zenzero fresco tritati. Cospargete le sardine con il misto e completate con un secondo strato di pesce. Spolverate alla fine con poco sale, pangrattato e peperoncino in polvere, condite con un filo d’olio e infornate a 200°C per 10 minuti scarsi.
Zucchine tonde ripiene con riso e tofu
Lessate 40 g di riso basmati per 12 minuti. Scottate 2 zucchine tonde e una cipolla, intere, in acqua salata per 5 minuti. Scolatele, tagliate le calotte dalle zucchine e svuotate gli ortaggi dalla polpa. Tritate la cipolla. Mescolate il riso scolato con la polpa delle zucchine (calotte comprese), la cipolla,80 g di seitan a cubettini, salsa di soia, prezzemolo tritato fine. Farcite, quindi, le zucchine, spolveratele con pangrattato e conditele con un filo d’olio. Infornatele per 20-30 minuti a 180°C.
Anguria alla menta
Riducete in cubetti piccoli una fetta di anguria. Irroratela con un cucchiaino di miele d’acacia fatto sciogliere in poca acqua insieme a menta fresca tritata fine. Lasciate insaporire in frigorifero. Al momento di servire, aggiungete qualche foglia di menta per guarnire.