Molino Grassi
Una farina che è un miracolo!

5 | 5 voto/i

La Farina del Miracolo è il frutto di una scoperta, di ricerca e selezione, per offrire al consumatore il massimo della qualità

Molino Grassi è un’azienda storica di Parma, arrivata alla quarta generazione. Produce moltissimi tipi di farine e semole di grano tenero e duro, ed è uno tra i leader del biologico in questo settore.

Quella che vogliamo raccontare qui è la storia della Farina del Miracolo.

Advertisement

Tutto nacque da una scoperta accidentale: un sacco di semi dimenticato da decenni in un magazzino e la curiosità di un agricoltore parmense esperto di frumento, Claudio Grossi, che da anni lavorava per il recupero di grani antichi. L’agricoltore, con il supporto di Molino Grassi decise quindi di selezionare e seminare quest’antica varietà. Il risultato fu un grano molto alto, fino a due metri d’altezza. Venne riconosciuto come una varietà diffusa nell’Ottocento, con una spiga molto più grande e ricca di chicchi del normale - da qui il nome Grano del Miracolo. Storicamente questo grano era stato abbandonato per far spazio alle varietà moderne, più basse e quindi più adatte alla raccolta meccanica.

La ricerca di Claudio Grossi ha portato anche alla selezione di altre varietà storiche, Ardito, Fiorello e Virgilio, che, accuratamente miscelate insieme alla prima, hanno dato vita alla Farina del Miracolo.

La scelta di recuperare i grani antichi non è solamente associata alla valorizzazione del territorio, della cultura e delle antiche tradizioni contadine locali ma, caratteristica fondamentale, serve per poter offrire al consumatore nuove varietà di farina, con ottime proprietà nutrizionali ma soprattutto con caratteristiche aromatiche e gustative uniche, che permettono di produrre panificati, pizze, dolci e pasta unici nel loro genere.

Massimo Grassi, Direttore Commerciale di Molino Grassi, ha dichiarato in proposito: “Dalla continua ricerca dei nostri agronomi di varietà particolari di cereali è nato il progetto dei grani antichi. In principio erano i farri, poi il grano duro Cappelli e per ultima la filiera dei grani antichi della Provincia di Parma, arrivando alla registrazione del marchio "Miracolo", sempre in collaborazione con Claudio Grossi, vero pioniere degli antichi cereali del nostro territorio. Questa attività non ha solamente lo scopo di salvaguardare le tradizioni agricole e la biodiversità dei grani, ma serve soprattutto ad arricchire la nostra offerta e proporre a clienti e consumatori prodotti nuovi, particolari, unici, sempre contraddistinti da altissima qualità e grande valore aggiunto.”

 

Nel campo di Grano del Miracolo, da sinistra a destra Andrea, Federica, Silvio e Massimo Grassi
Nel campo di Grano del Miracolo, da sinistra a destra: Andrea, Federica, Silvio e Massimo Grassi

www.molinograssi.it

Per saperne di più sulla Farina del Miracolo https://www.molinograssi.it/miracolo-446.html

Una farina che è un miracolo! - Ultima modifica: 2021-04-26T07:58:29+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome