Superfood
Matcha NaturaleBio, superfood da Cerimonia!

matcha
4.8 | 4 voto/i

Proveniente dalla più autentica tradizione giapponese, il tè Matcha è un vero e proprio elisir di salute, con numerose proprietà benefiche. Che sia di grado cerimoniale, premium o culinario, NaturaleBio propone un Matcha rigorosamente biologico e della più pregiata qualità, per poter vivere a casa propria il nobile Cerimoniale giapponese

Quello del tè verde è un mondo affascinante, che racchiude centinaia di anni di storia e tradizioni. In Giappone, nello specifico, una tipologia su tutte è considerata una pregiata eccellenza, che si presenta come una polvere molto fine e profumata, di un colore verde smeraldo intenso e con un sapore particolare e inconfondibile. Stiamo parlando del Tè Matcha, uno dei superfood più in voga tra gli appassionati di nutrizione e wellness, proposto da NaturaleBio nelle sue tre diverse tipologie.

"Oggi 21 maggio, per l'International Tea Day, NaturaleBio lancia anche un bundle di degustazione di tutti i suoi tè verdi pregiati, la Special Box Giappone".

Advertisement

Come e dove: coltivazione e lavorazione del Matcha

Il tè Matcha si ottiene utilizzando solo foglie di tè di qualità elevata, chiamate tencha, dalle piantagioni di Yabukita localizzate soprattutto nella città di Uji, nella periferia sud della prefettura di Kyōto, area con le migliori condizioni climatiche per la produzione di questo specifico tè.

Nei 15-20 giorni prima del raccolto, le piantagioni di tè Matcha vengono messe al riparo dai raggi solari per preservare inalterate tutte le proprietà benefiche, mantenendo alti i livelli di clorofilla e teanina contenuti delle tenere foglie.

Come per tutti i suoi prodotti, NaturaleBio è in contatto diretto con i coltivatori locali per distribuire senza intermediazioni in tutta Europa, con il vantaggio del totale controllo sulla qualità della materia prima, quindi di un superfood che mantenga intatte fino al piatto le molteplici qualità nutritive.

Le diverse tipologie di Matcha

Esistono tre diverse gradazioni di Tè Matcha, che si distinguono per vari fattori come il periodo di raccolta delle foglie, la lavorazione e la macinatura.

Tutti i tre tè Matcha di NaturaleBio sono puri e biologici al 100%, prodotti in Giappone senza l’utilizzo di pesticidi e sono certificati “Biologico”, sotto il controllo e con l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole.

  • Il grado Cerimoniale, il più pregiato, si produce utilizzando solo foglie di primo raccolto, poi macinate a pietra a bassa velocità (1 ora di ruota macina solo 30 grammi di prodotto!), per consentire alle temperature di rimanere basse e quindi preservare le proprietà organolettiche.
  • Il grado Premium, sempre di grado elevato, è perfetto per essere gustato sia in purezza che in bevande e ricette dall’aroma intenso.
  • Il grado Culinario, meno aromatico e intenso, si impiega come ingrediente in cucina, nella preparazione di ricette o come colorante naturale.

Se volete provarlo, i lettori di Cucina Naturale hanno anche diritto a uno sconto del 10% messo a disposizione dall’azienda: basta andare sul loro sito e inserire in fase di checkout del proprio carrello il codice CUCINANAT-NB-10.

La Cerimonia del Tè, una preparazione perfetta

Avete mai visto, anche solo in video, la tradizionale cerimonia del tè, condotta con cura e sacralità dai monaci buddisti, che considerano il Matcha quasi una bevanda sacra?

Si tratta di un rituale che si sviluppa rispettando i 4 principi dell’Armonia:

  1. l’Ospitalità, cioè la relazione ospite-invitato,
  2. il Rispetto, che deve essere riconosciuto ad ogni individuo ed è fondamentale per la comunione con ciò che ci circonda,
  3. la Purezza, mentre pulisce la stanza del tè, l’ospite riordina anche il proprio animo
  4. infine, la Tranquillità, in quanto bere tè in contemplazione avvicina l’uomo ad uno stato di sublime serenità.

Per preparare il “perfetto tè Matcha” con la polvere di NaturaleBio secondo il tradizionale Cha no yu (“acqua calda per il tè”), il cerimoniale giapponese del tè, nonché vero e proprio rito sociale e spirituale in Giappone, è più opportuno utilizzare il grado Cerimoniale, ma anche il Premium resta comunque un’ottima alternativa.

I benefici

I monaci lo avevano capitoli secoli fa: il tè Matcha è ideale per meditare e rilassarsi, ma allo stesso tempo rimanere concentrati, con effetti che possono durare fino a 6 ore dopo il consumo di una tazza.

Tra i suoi benefici più riconosciuti c’è la densità di antiossidanti, utili contro l’invecchiamento cellulare.

È amato anche dagli sportivi perché favorirebbe concentrazione e termogenesi. Sarebbe di supporto al rinforzo del sistema immunitario e avrebbe un effetto drenante e disintossicante, donando quella che viene definita “un’energia calma”, grazie al contenuto di teanina, una sostanza simile alla caffeina ma che non provoca né agitazione né nervosismo.

COME SI GUSTA

Per la preparazione del Cerimoniale occorre aggiungere 1 grammo di tè in una ciotola con 80 ml di acqua non bollente: deve avere una temperatura tra i 60° e i 75 °C. La polvere di Matcha va mescolata con un tradizionale “Whisk” (una specie di frustino di bambù) o con un frullino da cucina, evitando di eseguire un movimento circolare, ma a “W” o a “M”.

Il tè Matcha si può gustare sia con acqua calda che fredda, una scelta in cui ha un ruolo determinante la stagione e la temperatura esterna. Ottimo anche nel latte, nei frullati, nel tè freddo o come ingrediente nelle ricette.

Infine, un paio di suggerimenti originali: si può aggiungere del miele per dolcificarlo oppure della tequila per un cocktail dalla “forte identità”!

4.8 | 4 voto/i

Matcha NaturaleBio, superfood da Cerimonia! - Ultima modifica: 2021-05-21T07:46:40+02:00 da Sabina Tavolieri
Matcha NaturaleBio, superfood da Cerimonia! - Ultima modifica: 2021-05-21T07:46:40+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome