Biologico
Damiano, realtà d’eccellenza pluri-premiata


Best of the World Environment 2021, Best Managed Companies di Deloitte e prima B Corp italiana nel comparto food. Il successo di Damiano, oltre che nei prodotti, buonissimi e di alta qualità, risiede nell’azienda stessa

Immersa in un territorio vocato alla produzione delle nocciole, da 60 anni Damiano delizia con la sua proposta sana e naturale in cui frutta secca, golosità al cioccolato, creme spalmabili e farine sono le buonissime protagoniste. La sua prima produzione biologica risale al 1976, sancendo l’inizio della storia del Bio in Europa, ponendosi tra i pionieri del settore e convertendosi interamente alla trasformazione di frutta secca proveniente da agricoltura biologica nel 2000.

Damiano trasforma frutta secca nel proprio stabilimento siciliano di Torrenova (ME), ampio circa 14 mila metri quadrati, caratterizzato da una produzione alimentata a energia solare e da impianti all’avanguardia. La gestione della filiera, dalla pianta fino al prodotto finito, è all’insegna della tracciabilità e della totale sostenibilità, un sistema virtuoso che porta sul mercato oltre 40 tipologie di prodotto, tutte rigorosamente Bio, vendute in più di 20 Paesi.

Advertisement

Best Managed Companies di Deloitte

Il Premio promosso da Deloitte Private rende merito alle eccellenze italiane d’impresa, valutate secondo sei criteri: strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance e, infine, internazionalizzazione e sostenibilità.

Riccardo Damiano

Ebbene, Damiano è tra le 74 aziende insignite del premio “Deloitte Best Managed Companies conferito nell’ambito dell’iniziativa sostenuta da ELITE - il programma di Borsa Italiana che supporta lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale, da Confindustria e da ALTIS Università Cattolica.

Le parole di Riccardo Damiano, Ceo dell’azienda sono piene di orgoglio e speranza: «Otteniamo questo riconoscimento per il secondo anno consecutivo, una conferma che ci stimola a intensificare il nostro impegno nello sviluppo e nell’affermazione del prodotto biologico di qualità, che contribuisce a tenere alta l’immagine del “brand Italia” nel mondo. Un riconoscimento che si aggiunge a quello che otteniamo quotidianamente dai nostri partner industriali e commerciali in giro per il mondo, e soprattutto a quello dei consumatori, che sono i primi giudici del nostro lavoro».

Certified B Corporation

Dal 2016 l’azienda è diventata Certified B Corporation, entrando a fare parte del ristretto numero delle B Corp italiane nel mondo. Si tratta di aziende che hanno l’obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business. Nel mondo, le B Corp certificate si distinguono sul mercato da tutte le altre perché innovano continuamente per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano, l'ambiente e tutti gli stakeholder. Si tratta di aziende che scelgono volontariamente e formalmente di produrre contemporaneamente benefici di carattere sociale e ambientale mentre raggiungiono i propri risultati economici.

Best of the World Environment 2021

Per il suo impegno in termini di riduzione dell’impatto ambientale, Damiano ha ottenuto, unica azienda italiana nel comparto food, il Premio Best of the World Environment 2021, assegnato da BCorporation.

Il riconoscimento conferma Damiano come B Corp italiana fortemente impegnata sui temi della sostenibilità, dell’impatto ambientale e del rispetto della biodiversità.

Dalla voce entusiasta di Riccardo Damiano: «Damiano è stata fra le prime in Europa a certificarsi come azienda B Corp. I nostri prodotti sono tutti da agricoltura biologica e siamo da sempre estremamente attenti nell’adottare le migliori pratiche per ridurre al massimo l’impatto ambientale, sia durante la coltivazione e la lavorazione del prodotto che durante il trasporto e la distribuzione. Questo riconoscimento attesta il nostro impegno nel rispettare e avere cura del pianeta in cui viviamo».

Per la categoria “lavoratori e ambiente”, il riconoscimento è stato assegnato a quasi 200 imprese sparse nei cinque continenti; tra queste Damiano ha avuto un punteggio che la colloca al sedicesimo posto nel ranking mondiale, e al primo tra le imprese italiane del settore food.

 


Damiano, realtà d’eccellenza pluri-premiata - Ultima modifica: 2021-10-21T10:59:48+02:00 da Sabina Tavolieri
Damiano, realtà d’eccellenza pluri-premiata - Ultima modifica: 2021-10-21T10:59:48+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome