Cibo e smartphone
Allergie, intolleranze, scelte alimentari: le app che aiutano a mangiare fuori e a fare la spesa

app spesa

Andare al ristorante o a fare la spesa? Mai più senza smartphone. Ecco le app utili (e più funzionali!) per chi manifesta allergie, intolleranze o scelte alimentari particolari

Se l'unica domanda che vi ponete di fronte al menu di un ristorante è: "Di cosa ho voglia questa sera?" potete stare tranquilli. Per chi invece soffre di intolleranze ed allergie alimentari la questione si fa più spinosa. Anche chi ha deciso di seguire un regime dietetico poco mainstream (vegetariano, vegano o a ridotto contenuto di zuccheri e di sale) potrebbe vedere il momento dell'ordinazione tramutarsi in un interrogatorio al cameriere. Sempre di stampo indagatorio la gita al supermercato: lente di ingrandimento puntata sull'etichetta alla ricerca di ingredienti sospetti. Ad allentare la tensione e a facilitare la scelta al ristorante, come al supermercato, ci pensa lo smartphone o meglio, ci pensano queste applicazioni furbe e dall'utilizzo intuitivo.

MyCia trova il ristorante giusto per tutti

L'app MyCia esordisce chiedendo di rispondere ad alcune domande che definiscono la vostra carta di identità alimentare (regime prescelto, cibi non graditi, allergie diagnosticate). Sulla base delle risposte l'algoritmo della piattaforma permette di trovare il ristorante con il menu più adeguato alle esigenze dell'utente registrato, nel posto in cui si trova. Il menu è consultabile direttamente dalla app e vi evita la classica gitarella su Tripadvisor.

Advertisement

 

Happycow mette su mappa i ristoranti vegan friendly

Non è il portale più recente in fatto di accessibilità al cibo vegano ma è quasi sicuramente il più completo. Happy Cow nasce nel 1999 con l'intento di aiutare i viaggiatori a reperire cibo vegano nel mondo. Ad oggi la piattaforma raccoglie ristoranti vegan friendly da 180 paesi e si è dotata di una app che localizza su mappa i ristoranti vegani o con opzioni vegetali più vicini. E se temete che la connessione internet scarseggi, potete salvare il percorso in anticipo e consultarlo offline. Funziona anche per i traveller avventurosi!

 

AiC Mobile regala dritte alle persone celiache

L'applicazione per smartphone di AiC Onlus è scaricabile gratuitamente per tutti i soci e si compone di diverse sezioni: prontuario degli alimenti senza glutine, negozi fisici e online con prodotti senza glutine, e locali gluten-free. Per sapere fin da subito dove fare acquisti e mangiare fuori in una città sconosciuta.

 

 

Edo sai cosa mangi

Basta inquadrare il codice a barre presente sulla confezione e questa app italiana è in grado di fare l'identikit del prodotto: pro e contro di ingredienti e dei valori nutrizionali, e semaforo verde e rosso in base ad allergie, intolleranze o scelte alimentari dichiarate in fase di registrazione. Se l'alimento selezionato contiene ingredienti non compatibili Edo è in grado di suggerire delle alternative più adatte.

 

Barnivore segnala gli alcolici vegani

Barnivore.com raccoglie oltre 54.000 voci relative ad alcolici (vino, birra, sidro e superalcolici) indicando se sono adatti all'alimentazione vegetariana e vegana o meno. Se è una domanda che non vi siete mai posti scoprirete, leggendo le schede prodotto, che alcune bevande prima dell'imbottigliamento possono essere trattate con ingredienti animali come colla di pesce e gelatina.

 

 


Allergie, intolleranze, scelte alimentari: le app che aiutano a mangiare fuori e a fare la spesa - Ultima modifica: 2022-02-05T08:28:05+01:00 da Sabina Tavolieri
Allergie, intolleranze, scelte alimentari: le app che aiutano a mangiare fuori e a fare la spesa - Ultima modifica: 2022-02-05T08:28:05+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome