Antiossidanti nel piatto


In questo libro trovate raccolte e ordinate circa 150 ricette, selezionate a partire dagli studi sui nutrienti con proprietà antiossidanti e antitumorali. In particolare si è cercato di abbinare diversi antiossidanti nello stesso piatto

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 14,5 x 20,7 cm
Anno: 2005
Prezzo: Euro 7,90

In questo libro trovate raccolte e ordinate circa 150 ricette, selezionate a partire dagli studi sui nutrienti con proprietà antiossidanti e antitumorali. In particolare si è cercato di abbinare diversi antiossidanti nello stesso piatto. Gli studi più recenti infatti indicano che combinando tra loro gli antiossidanti è possibile potenziarne gli effetti. Risulta, ad esempio, da studi condotti su animali che una combinazione di vitamina E e di licopene, contenuto nei pomodori, è efficace contro il tumore alla prostata; oppure che il sulforafano contenuto nei broccoli e l’apigenina, un bioflavonoide contenuto nelle cipolle e nei fagioli, combinati assieme agiscono in sinergia contro diversi tumori. Sempre il sulforafano assieme al minerale selenio potenziano di tredici volte le rispettive capacità di inibire le cellule cancerose. Per comprendere meglio le caratteristiche di tutti questi composti antiossidanti, nella prima parte del libro trovate descritti i nutrienti e le loro proprietà, mentre nella seconda parte trovate elencate le ricette ordinate per tipologia.

L'autore

Gianni Stival
Gianni Stival, chimico e appassionato di cucina, è consulente dei sistemi di qualità, questo è il suo primo libro. Vive a san Stino di Livenza, in provincia di Venezia.


Cipolle ripiene

Preparazione: 10'
Cottura: 40'

Ingredienti per 4 persone:
4 cipolle
1 scatola di tonno al naturale da 160 g
20 g di mandorle a lamelle
1 uovo
20 g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio di oliva extravergine
Timo, sale e pepe

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here