Tè blu senza teina
Tutto sul Butterfly Pea Flower Tea

butterfly
4.6 | 14 voto/i

Si chiama Butterfly Pea Flower Tea ed è la celebrity delle tisane. Perchè? È benefica, colorata e camaleontica. Scopriamo tutti i suoi segreti

clitoriaÈ proprio il caso di dire che ne abbiamo viste di tutti i colori. Gomme da masticare rosa shocking, "vino" unicorn, bibite energizzanti verde Hulk ... tutti prodotti industriali, artificiali e non esattamente salutari. Poi, la riscoperta del Butterfly Pea Flower, ovvero il "fiore blu di pisello farfalla", prodotto da una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, la Clitoria ternatea. Un blu capace di trasferirsi nell'acqua (ma non solo!) e di cambiare tonalità a contatto con altri elementi. È quasi magia e se ne sono accorti persino i mixologist che celebrano il Butterfly Pea Flower nelle loro creazioni alcoliche e analcoliche.

Cos'è esattamente il Butterfly Pea Flower Tea e da dove viene

Si chiama Butterfly Pea Flower Tea ma non contiene teina, dunque si tratta più propriamente di una tisana ottenuta dall'infusione dei fiori blu di pisello farfalla essiccati. Chiamata anche Blue Tea, è molto comune nell'area del Sudest asiatico dove viene consumata dopo cena, calda o fredda, con l'aggiunta di miele, zenzero, menta o frutto della passione. Il sapore del Butterfly Pea Flower Tea è abbastanza neutro e tendente all'erbaceo, simile il tè verde.

Le proprietà

I fiori blu della Clitoria ternatea sono un concentrato di antociani e dunque di antiossidanti che contrastano l'invecchiamento di pelle, occhi e capelli. I fiori sono anche in grado di alleviare lo stress e donare calma e serenità, fungendo anche da analgesico per alleviare dolori più o meno localizzati. Ci sono controindicazioni? È sconsigliato per le donne incinte perché può causare contrazioni uterine.

Dove sta la magia?

Non avete mai bevuto niente di un blu naturale così intenso. Il blu, espressione delle proprietà antiossidanti (pensate ai mirtilli!), nel Butterly Pea Flower è all'ennesima potenza: profondo, brillante e persino camaleontico. Perché la natura instabile del suo ph lo rende sensibile ad altre sostanze che ne modificano il colore. Aggiungete del succo di limone al vostro Butterfly Pea Flower Tea e lo vedrete diventare viola. Funziona con qualsiasi altro ingrediente acido!

Come e dove si acquista

Il mercato più vasto è sicuramente quello online, ma potete trovare il Butterfly Pea Flower anche nelle erboristerie. Si acquistano i fiori essiccati pronti per l'infusione, in bustina o meno, oppure in polvere, da utilizzare principalmente come colorante alimentare naturale.

Come usare il Butterfly Pea Flower

butterflyRicapitolando: antistress, antiossidante, versatile. I modi ingegnosi (e divertenti!) per usare il Butterfly Pea Flower sono tantissimi: latte blu, cupcake viola, e pane arcobaleno diventano realtà grazie a questo antico colorante naturale che funziona come una bacchetta magica. Tutto ciò che tocca mette il buonumore.

Tisana: per la tisana blu lascia in infusione per 12 minuti 4 grammi di fiori essiccati in 200 ml d'acqua.

Flower latte: la versione blu (e altrettanto antiossidante) del matcha latte si prepara infondendo 15 g di fiori in un litro di latte per 30 minuti, oppure aggiungendo una piccola quantità di polvere di Butterfly Pea Flower nel latte caldo.

Cocktail: i fiori vanno lasciati macerare in alcol (gin, vodka o rum bianco) per mezz'ora, ma, anche in questo caso, l'aggiunta della polvere rende il procedimento istantaneo.

Creme colorate: potete usare la polvere di Butterfly Pea Flower per rendere blu o variegare creme, frosting, budini, cheesecake e smoothie bowl. Il sapore resterà invariato, a patto di non esagerare con la quantità di polvere.

Lievitati e dolci da forno: pane, brioche, ciambelloni e muffin si tingono di blu o di viola senza usare coloranti artificiali. Avete mai pensato di servire a tavola bruschette viola? Arrendetevi alla magia.

 

 

 

 

 

 

4.6 | 14 voto/i

Tutto sul Butterfly Pea Flower Tea - Ultima modifica: 2020-11-02T08:30:54+01:00 da Sabina Tavolieri
Tutto sul Butterfly Pea Flower Tea - Ultima modifica: 2020-11-02T08:30:54+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome