Contro la calura estiva
Tisana rinfrescante per dormire meglio

4.5 | 2 voto/i

Il caldo vi toglie le forze e non vi fa dormire? Provate con questa tisana anti caldo,che si può anche preparare con l’acqua fredda

Erba limoncina (Verbena odorosa), salvia (Salvia officinalis), lemon grass (Cymbopogon citratus) e menta (Mentha piperita) sono il mix di erbe ideali per preparare un’ottima tisana rinfrescante che ci aiuti a sudare meno, a smaltire meglio la calura estiva, a migliorare la nostra digestione e il nostro sonno!

Salvia e lemon grass sono le due piante a cui si deve la capacità della nostra tisana di ridurre il sudore. Queste piante sono infatti in grado di favorire la normale traspirazione corporea, riducendo l’attività delle ghiandole sudoripare.

L’erba limoncina, con il suo piacevole aroma di limone, oltre a favorire la digestione interviene sulla stimolazione della produzione di melatonina, ormone che regola il nostro ciclo sonno-veglia.

Ed infine la menta, che grazie al suo contenuto di mentolo ci darà questa sensazione di freschezza.

 

Tisana: 10 gr menta, 15 gr lemon grass, 10 gr salvia, 15 gr verbena. 1 cucchiaio in una tazza d’acqua portata quasi a bollore, si copre e si lascia in infusione per 10-15 minuti, si filtra e si possono aggiungere dei cubetti di ghiaccio per raffreddarla. Non si zucchera, e se ne possono bere 2-3 tazze al giorno, magari 1 dopo cena prima di andare a dormire, per favorire il sonno, ridurre la sudorazione notturna e avere la sensazione di fresco data dalla menta. Volendo, è possibile anche prepararla a freddo, mettendo le erbe in infusione in acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida e lasciando in infusione, in questo caso, 2/3 ore.
 
4.5 | 2 voto/i

Tisana rinfrescante per dormire meglio - Ultima modifica: 2020-08-11T08:12:52+02:00 da Sabina Tavolieri
Tisana rinfrescante per dormire meglio - Ultima modifica: 2020-08-11T08:12:52+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome