Vita in campagna
Tiglio, relax al naturale


Le foglie e i fiori di tiglio si possono usare in cucina, e non solo. Provateli anche come cosmetici per “calmare” pelli reattive e stressate

L’aroma intenso e inebriante del tiglio è il profumo dell’estate. Molto diffuso non solo nelle campagne, ma anche in piazze e viali di città, quest’albero maestoso e longevo allieta il mese il periodo estivo con le sue abbondanti fioriture odorose di miele. Ma il tiglio è ben lontano dal rendersi utile solo come pianta ornamentale: i grappoli di fiori, che vanno raccolti includendo la brattea laterale ed essiccati ben stesi in cassette all’ombra, vantano proprietà officinali molto utili ed efficaci in diversi ambiti. Un infuso di tiglio sarà in grado di aiutarvi a dormire meglio, tranquillizzare il cuore se ha battiti accelerati, calmare i nervi e lenire infiammazioni, sindrome influenzale e febbre. Agisce anche sul sistema respiratorio, aiutando a far passare tosse e catarro. Il gemmoderivato poi si rivela utile per l’intestino, alleviando le coliche gassose anche nei neonati. Ma gli usi possibili non finiscono qui: è un ottimo cosmetico per la pelle, aiutandola a ritrovare il suo naturale equilibrio e, con il suo delicato profumo, rinfresca e lascia una nota aromatica alla biancheria.

In cucina

Insalata con foglie e fiori
La pianta del tiglio è anche commestibile. Lo sono i fiori e le foglie, sia come giovani germogli per il consumo a crudo, sia da adulte per la cottura. La ricetta più semplice? Un’insalata veloce e saporita. Preparate la base con del lattughino e aggiungete un po’ di rucola o delle foglie di ravanello. Unite degli asparagi crudi tagliati a strisce sottili o delle zucchine affettate nel senso della lunghezza. Completate con le foglie di tiglio giovani a inizio stagione, o con fiori appena sbocciati. Per condire, preparate un’emulsione con 3 cucchiai d’olio, 1 di aceto di mele, 1 cucchiaino di miele di tiglio e sale, unendo qualche seme di girasole e zucca.

Advertisement

Bellezza

Maschera per pelli sensibili 
Gli estratti di tiglio sono utili anche in cosmesi naturale, grazie alla loro ricchezza in mucillagini, sostanze dalle proprietà lenitive ed emollienti. Partendo da un semplice infuso, potete realizzare una maschera per il viso adatta per pelli delicate e tendenti ad arrossamenti. Lasciate in infusione un pugno di fiori essiccati in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti, filtrate e lasciatene intiepidire 25 ml (il resto potete berlo). Unite 3 cucchiai rasi di farina d’avena e 1 cucchiaino di miele fluido (o di malto di cereali) fino a ottenere un composto liscio. Se è troppo liquido, aggiungete poca farina o miele. Stendete la maschera su viso e collo e risciacquate dopo 10-15 minuti.

Per la casa

Profumare armadi e cassetti 
Non solo lavanda, per profumare armadi e cassetti! I fiori del tiglio, anche quando vengono essiccati, mantengono un dolce aroma che dura a lungo, e che può aiutare a combattere i cattivi odori negli ambienti chiusi. Se ve la cavate con ago, filo o macchina da cucire, potete confezionare piccoli sacchetti da vecchie stoffe grezze di cotone, lino o canapa, da riempire con i fiori essiccati, dopo averli tagliuzzati per ridurne il volume. In alternativa, chiudete i fiori in fazzoletti di stoffa da fermare con uno spago. Potete arricchire la profumazione aggiungendo scorze d’arancia o boccioli di rosa, sempre essiccati.

 

 

 

 

Tiglio, relax al naturale - Ultima modifica: 2019-07-23T09:12:30+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome