Lo sostituisco così
Invece del sale

5 | 1 voto/i

Elemento fondamentale della dieta, il sodio ci è necessario ma spesso ne consumiamo molto più del fabbisogno. Scopriamo, allora, come rendere saporiti gli alimenti riducendo al massimo la sua aggiunta

Il nostro organismo elimina giornalmente fra i 100 e i 600 milligrammi di sodio ed è importante che queste perdite vengano reintegrate anche tramite il sale da tavola, composto da sodio e cloro. Secondo le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è stato definito come un buon compromesso tra soddisfacimento del gusto e prevenzione dei rischi correlati all'eccesso di sodio un consumo complessivo al di sotto di 5-6 g al giorno, che equivalgono circa a un cucchiaino da tè. Diventa quindi importante trovare dei sostituti, come le spezie, per ridurre questo condimento. Il nostro palato, infatti, si adatta con facilità e gradualmente si abitua ai cibi meno salati.

Gusto sapido senza rischi

Ecco 3 alternative al sale

  • Lievito alimentare: molto diffuso nella cucina vegana, non va confuso con il lievito istantaneo. È un ottimo insaporitore naturale, adatto soprattutto per primi piatti su cui va aggiunto a fine cottura. Per realizzare a casa il cosiddetto parmigiano vegano servono: un cucchiaio di lievito alimentare, 2 cucchiai di farina di mandorle e 2 cucchiai di pangrattato, un cucchiaio d'olio e solo un pizzico di sale.
  • Sale di sedano: si tratta semplicemente di sedano essiccato che, grazie alla naturale ricchezza di minerali, si può sostituire completamente al sale da cucina. Utilizzato principalmente nella gastronomia anglosassone e ideale per paste e risotti, si realizza tagliando a piccoli pezzi i gambi. Questi andranno poi essiccati in forno e polverizzati in un frullatore.
  • Spezie: lo zenzero e la curcuma sono ideali per chi ama un sapore deciso e si sposano benissimo con il cavolfiore o i broccoli. La curcuma, inoltre, rende più saporite le salse a base di uova. I chiodi di garofano, invece, trovano una perfetta sintonia con i legumi come le lenticchie. La paprica è perfetta con le patate o per rendere un semplice uovo al tegamino un'esperienza gourmet.
5 | 1 voto/i

Invece del sale - Ultima modifica: 2020-02-26T09:01:42+00:00 da Paolo Pedemonte
Invece del sale - Ultima modifica: 2020-02-26T09:01:42+00:00 da Paolo Pedemonte

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome