Rimedi naturali
Grassi e zuccheri: come smaltire i dolci delle feste

come smaltire i dolci
4.6 | 18 voto/i

Dopo San Valentino e Carnevale serve qualche strategia per smaltire i dolci delle feste, neutralizzando grassi e zuccheri in eccesso, e riportare il corpo in equilibrio. Come sempre, i vegetali di stagione sono la soluzione migliore e, insieme a erbe e spezie, depurano e proteggono in profondità

Carnevale e San Valentino sono le due feste di febbraio in cui i dolci sono decisamente protagonisti, ancor più che a Natale. Bugie o chiacchiere, zeppole, cenci o crostoli, ogni regione italiana ha le sue “dolcezze” tradizionali, rigorosamente fritte e ricoperte di zucchero a velo. E, per concludere, cioccolato e cioccolatini, per festeggiare la festa più romantica di tutte, quella degli innamorati! 

È giusto godersi queste tradizioni anche a tavola, mettendo in atto però qualche accorgimento per non gravare troppo sulla linea e, ahimè, anche sul benessere generale del corpo.

Advertisement

I due organi da proteggere 

Al di là delle calorie, infatti, ciò a cui bisogna prestare maggiore attenzione è la salute dell’intestino, in particolare l’equilibrio della flora batterica, e del fegato che, in presenza di un eccesso di zuccheri, grassi e fritti, si troverà a dover gestire un surplus di lavoro. Non a caso dopo un periodo più o meno lungo di eccessi alimentari ci sentiamo più gonfi, affaticati, pesanti e il nostro intestino può diventare meno regolare. 

Come fare allora ad aiutare il corpo a restare in salute in questo periodo di “dolci trasgressioni”? Il modo migliore è introdurre alimenti per sostenere il fegato nelle sue funzioni. Ancora meglio se, a questi, abbiniamo cibi che contengono fibre prebiotiche utili all’equilibrio della flora batterica intestinale. Puntiamo dunque tutto su frutta e verdura di stagione, ricca di antiossidanti e fitonutrienti. 

La salute in 4 colori 

Il colore è un buon indicatore per scegliere i vegetali giusti. Per esempio, frutta e verdura verde come spinaci, cime di rapa, mele verdi, prezzemolo e cavolo riccio, sono ricchi di clorofilla, sostanza utile per normalizzare la flora batterica intestinale.
Frutta e verdura di colore blu-viola, come il cavolo viola e il radicchio trevigiano, hanno un potere antiossidante molto elevato e aiutano a eliminare le tossine prodotte dal nostro corpo, sostenendo il fegato nella sua importante funzione detossificante.
Poi abbiamo il colore bianco, in questo periodo ben rappresentato  da finocchi, cavolfiori, topinambur, pere e varie rape, tutti vegetali utili per contrastare l’innalzamento del colesterolo. Considerando che spesso i dolci sono ricchi di burro, questa proprietà è sicuramente molto preziosa.
E, infine, il colore rosso, quello che contraddistingue la melagrana, le barbabietole e le arance rosse, ortaggi e frutta che diventano ottimi alleati per contrastare la formazione di placche e accumuli di grasso nei vasi sanguigni, attenuando così il pericolo aterosclerosi.
Anche erbe, radici e spezie possono essere d’aiuto: tarassaco, curcuma e liquirizia forniscono un’azione tonica e detossificante.

4 succhi per tornare in forma

Succo rosso per la circolazione

Mettete in una centrifuga o in un estrattore una melagrana (ovviamente sgranata), un’arancia rossa e una barbabietola. Bevetene due bicchieri al giorno, se preferite dopo i pasti principali. Questo succo aiuta a regolarizzare il profilo lipidico, cioè il contenuto di grassi nel sangue, evitando così il rischio che si formino depositi di grasso nelle vene o nelle arterie. Potremmo definirlo un succo “spazzino” che aiuta a mantenere pulito e funzionante il sistema circolatorio.

Succo verde antigonfiore

Mettete nell’estrattore o nella centrifuga una manciata di spinaci, mezzo avocado, una foglia di cavolo nero grande e un kiwi. Una volta ottenuto l’estratto spolverate con un cucchiaino di cacao amaro (se piace). Questo succo vi aiuterà a regolarizzare la flora batterica intestinale, riducendo anche il conseguente gonfiore addominale. Bevetene un bicchiere tutte le mattine a digiuno.

Succo viola detossificante

Mettete in un estrattore o in una centrifuga un quarto di cavolo viola, due carote viola con la buccia, 125 g di mirtilli oppure mezzo cucchiaino di polvere di frutti di aronia. Questi piccoli frutti sono originari del nord America e hanno un’altissima concentrazione di vitamina C. Si trovano in polvere e, insieme a carote e cavolo viola, permettono di detossificare a fondo il corpo, svolgendo anche un’ottima azione anti age. Consumatene uno o due (per un’azione più intensa) bicchieri al giorno.

Succo bianco anticolesterolo

Inserite nella centrifuga o nell’estrattore un topinambur, mezzo centimetro di zenzero fresco, qualche cimetta di cavolfiore e una pera abate. Al succo ottenuto potete unire anche una spolverata di cannella. Bevetene un bicchiere a colazione e, se riuscite, uno a metà pomeriggio.

Tisana anti fritto

1. Preparate una miscela con 10 g di cardo mariano semi (Silybum marianum), 20 g di carciofo foglie taglio tisana (Cynara scolymus), 20 g di finocchio frutti (Foeniculum vulgare) o 20 g di liquirizia rizoma (Glycyrrhiza glabra) per rendere più gradevole il sapore. 

2. Portate a ebollizione una tazza d’acqua, aggiungete due cucchiaini della miscela preparata, coprite e fate sobbollire per 30 secondi. Spegnete e lasciate in infusione 10 minuti, filtrate e bevetene una tazza a metà mattina e una a metà pomeriggio. 

3. Se avete problemi alle vie biliari, e in particolare alla cistifellea, sostituite il carciofo con 20 g di curcuma rizoma taglio tisana (Curcuma longa).

Grassi e zuccheri: come smaltire i dolci delle feste - Ultima modifica: 2023-02-27T08:00:06+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome