L’infuso ottenuto dalle fave di cacao è un’ottima bevanda per chi fa sport intensi, come la corsa e deve essere bevuto un paio d’ore prima di iniziare l’attività fisica. Le fave di cacao sono ricche di sali minerali come potassio, magnesio, calcio, fosforo, rame e ferro, di polifenoli, caffeina e teobromina.
Rispetto alla polvere di cacao, sono preferibili perché più nutrienti, in quanto non sono tostate, procedimento che altera alcune sostanze, ed è presente la buccia, fonte di polifenoli e diversi minerali. L’infuso che deriva dalle fave di cacao costituisce un ottimo reintegro dei minerali persi, riduce i crampi muscolari, aumenta la resistenza alla fatica e favorisce un migliore recupero a livello muscolare.
Per la preparazione dell’infuso si mettono in una tazza 4 fave di cacao frantumate, 1 cucchiaino di zucchero di canna e 3 foglie di menta. Si aggiungono circa 250 ml di acqua portata a ebollizione e si mescola fino a far sciogliere lo zucchero. Si lascia in infusione 10-15 minuti e l’infuso è pronto per essere bevuto.
Letture
Vi segnaliamo il libro Erbe da bere di Nadia Gulluni: ogni stagione ha più di un’erba giusta per aiutarci a stare bene. D’inverno le piante da scegliere sono quelle che servono a combattere i sintomi del raffreddamento o che ci sostengono nelle attività sportive all’aperto; la primavera è il momento di depurarsi e ritrovare la linea; d’estate la preferenza va alle piante più ricche di antiossidanti e di sali minerali e a quelle che regolano la sudorazione. In autunno le tisane migliori sostengono l’umore, aiutano a non andar giù di tono e a non ingrassare. Questo libro prende in esame 45 piante officinali, con la descrizione delle loro proprietà e di come si usano e fornisce le ricette di oltre 100 tisane.