Vita in campagna
Basilico non solo in cucina


Fresche, aromatiche e con ottime proprietà curative, le foglie di basilico sono un must della cucina estiva e non solo

Il basilico è il re delle erbe aromatiche nella bella stagione; chi di noi non aspetta con impazienza, insieme al tepore delle giornate di maggio, anche l’inizio della sua raccolta? Non a caso, il suo nome deriva dal greco basilikós, che significa regale. Immancabile nelle nostre cucine, il basilico è facile da coltivare sia in piena terra sia in vaso: ama la luce e il calore, ma non il sole pieno estivo, che tende a sciupare le sue foglie delicate. Nella cultura popolare è simbolo di amore e di amicizia e si credeva liberasse l’aria da spiriti maligni quanto da mosche e zanzare. Quello che è certo è che lenisce il prurito delle loro punture: se avete sottomano una foglia fresca, spezzettatela e strofinatela sulla pelle dopo essere stati punti per ottenere un immediato sollievo.

Basilico da bere

Limonata fresca al basilico

L’aroma fresco e rigenerante del basilico si sposa benissimo con quello del limone. Mettete in infusione una grossa manciata di foglie di basilico in 250 ml di acqua bollente. Filtrate dopo 10 minuti e sciogliete nell’infuso un cucchiaio di sciroppo di mela o sciroppo d’agave. Intanto che l’infuso si raffredda preparate la limonata: spremete i limoni fino a ricavarne 250 ml di succo e unitelo a 500 ml d’acqua. Aggiungete l’infuso freddo e mettete la limonata in frigo per almeno un’ora. Se volete preparare anche dei cubetti di ghiaccio decorativi, fate bollire dell’acqua, lasciatela raffreddare e versatela in stampini da ghiaccio in cui avrete sistemato delle piccole cimette di basilico. Poi metteteli in freezer.

Tisana digestiva

Il basilico può essere usato nelle tisane sia fresco che essiccato, anche se in quest’ultima modalità perde gran parte del suo profumo. Mantiene però le proprietà attive soprattutto sul sistema digestivo: una tisana a base di basilico aiuta i processi digestivi, ha effetti antispasmodici, attenua la nausea e favorisce il buonumore. Provate questo mix di piante e spezie essiccate e spezzettate: unite in una ciotola 50 g di foglie di basilico, 30 g di scorze d’arancia, 10 g di zenzero, 5 g di cannella in stecche e 5 chiodi di garofano. Tritate tutto, mescolate e usatene un cucchiaio per tazza d’acqua bollente, da lasciare in infusione 15 minuti prima di filtrare. Potete gustare la tisana calda o tiepida.

Basilico beauty homemade

Scrub profumato

Il basilico ha buone proprietà cosmetiche, in particolare agisce sulla pelle come tonificante, antiossidante e decongestionante, stimolando anche la circolazione. È un ottimo ingrediente da usare per uno scrub corpo casalingo. Pestate in un mortaio 10 foglie di basilico fresco con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva; in alternativa, frullate il tutto in un piccolo mixer. Amalgamate l’olio al basilico con 2 cucchiaini di farina di mandorle e 3 cucchiai di sale fino. Il vostro scrub è pronto: potete usarlo sotto la doccia massaggiandolo sulla pelle umida dopo il bagno schiuma, insistendo su gomiti e talloni.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome