Benessere dalla natura
Bacca dei cinque sapori, un elisir di lunga vita

4.7 | 16 voto/i

Ritroviamo il benessere intestinale, così importante anche per il controllo del peso e dei grassi, sorseggiando questo benefico infuso di bacche dove la millenaria saggezza dei monaci tibetani si unisce alle conferme della ricerca scientifica moderna

L'infuso di Schisandra chinensis o bacca dei cinque sapori (wu wei zi) è considerato dai monaci buddisti un elisir di lunga vita e giovinezza. E forse tutti i torti non li hanno a considerarlo tale, infatti oggi diversi studi scientifici, evidenziano come queste bacche siano molto importanti nel mantenere in buona salute il nostro microbiota intestinale (la flora batterica intestinale).

Molte patologie, come allergie, diabete e anche la difficoltà a perdere peso, sono dovute o comunque influenzate dalle condizioni di salute del nostro microbiota. Ecco perché è importante nutrirlo correttamente. Ed ecco perché le bacche di Schisandra risultano un valido aiuto per contrastare alcune malattie metaboliche tra cui l'obesità, proprio grazie alla loro azione benefica sul nostro microbiota intestinale. Infatti l'assunzione per 12 settimane delle bacche di Schisandra, in persone obese può determinare un riequilibrio del microbiota intestinale con una conseguente riduzione del girovita, dei trigliceridi e della massa grassa.

Advertisement

Come usufruire di tutti questi benefici e rimetterci in forma? Preparando un infuso con un cucchiaino di bacche essiccate di Schisandra chinensis, in una tazza d'acqua bollente, si copre e si lascia in infusione 15-20 minuti e si beve. Non è necessario filtrare l'infuso, perché le bacche possono essere mangiate. Non si dolcifica e se ne assumono una o due tazze al massimo al giorno, mattina e metà pomeriggio, per almeno 12 settimane.

 

Bacca dei cinque sapori, un elisir di lunga vita - Ultima modifica: 2020-02-24T08:00:49+01:00 da Sabina Tavolieri

2 Commenti

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome