Senza Glutine

Vota post

L’intolleranza al glutine, si sta dimostrando assai più diffusa di quanto un tempo si ritenesse. Questo libro, costituito principalmente da ricette, create da uno chef che ha colto i limiti come una sfida e un’opportunità per una cucina creativa e gustosa, è un manuale prezioso per coloro che non vogliono rinunciare al gusto, pur soffrendo di questa intolleranza.

Advertisement

 

 

 

 

 

 

 

 

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 14,3x21 cm
Anno: 2007
Prezzo in promozione: cartaceo 8,42 euro
                                          digitale 5,60 euro

L’intolleranza al glutine o celiachia si sta dimostrando assai più diffusa di quanto un tempo si ritenesse, riguardando dallo 0,5 all’1% della popolazione. Non è più soltanto malattia a esordio infantile, ma può essere diagnosticata anche in età adulta e presentarsi in forme e con sintomi assai differenti. A oggi l’unica cura è una dieta totalmente priva di glutine, che escluda quindi tutti i cereali che lo contengano a cominciare dal frumento. È chiaro che nella patria della pasta e della pizza un’alimentazione priva di glutine costituisce un problema: proprio pensando a questo, il libro "Senza glutine", è costituito principalmente da ricette, create da uno chef che ha colto i limiti come una sfida e un’opportunità per una cucina creativa e gustosa. Piatti della tradizione regionale italiana che usano cereali diversi come il riso o il mais si alternano ad altri che riscoprono cereali minori, ma non per questo meno buoni, come il miglio o il grano saraceno. Questa nuova edizione, è riveduta nella prima parte aggiornandone i dati e le ultime conoscenze mediche, mentre nella seconda sono state inserite alcune nuove ricette.

 

Gli autori

Nicola Michieletto
E' chef, ha insegnato in numerosi corsi di alimentazione naturale, è docente ai corsi professionali per cuochi, è consulente per la refezione scolastica e collabora con distributori di alimenti biologici. È autore di altre pubblicazioni specializzate. Con Tecniche Nuove ha pubblicato nel 2007 Senza glutine.
Monica Negroni
Laureata in Scienza delle preparazioni alimentari è da anni redattrice della rivista "Cucina Naturale"

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome