Ricche e gustose

Vota post

La cucina tradizionale le vuole buone e fin troppo condite, ma le lasagne possono essere cucinate anche in forma alleggerita. Eccone alcune versioni con verdure o pesce che faranno la gioia dei palati più golosi

5 ricette per lasagne: Lasagne con ricotta e ragù di germogli - Lasagne di grano saraceno con spinaci e stracchino - Lasagne di segale con carciofi, salsa di pomodoro e pecorino - Lasagnette colorate con radicchio, ricotta e mandorle - Lasagne allo scoglio

Advertisement

“Lasagnari”, si chiamavano i fabbricanti di pasta del trecento in Liguria. Non preparavano le lasagne come  le conosciamo ora, ma pasta di diversi tipi e formati. Il nome però è rimasto a indicare quei “fazzoletti” di pasta che racchiudono strati di ripieno e di salsa, sormontati infine da un’abbondante spolverata di formaggio. Sono infatti piatto ricco e festivo per eccellenza, per l’abbondanza di ingredienti e il tempo che richiedono per la preparazione. Le ricette tradizionali vedono lasagne grondanti condimenti di ragù di carne, spesso misto a salsiccia o trito di mortadella o prosciutto, il tutto amalgamato con una ricca besciamelle e abbondante parmigiano grattugiato.
Eppure è possibile, anche per le lasagne, sperimentare delle ricette diverse, più leggere, con poche calorie e meno impegno in cucina. Se il tempo a disposizione non è molto e volete risparmiarvi la fatica di tirare la sfoglia, si possono usare anche le lasagne precotte. Inutile dire che la pasta fresca è molto più buona.

Buono a sapersi

•    Le lasagne precotte hanno bisogno, per una buona cottura, di un condimento abbastanza liquido.
•    Per cuocere le lasagne secche normali, occorre invece abbondante acqua salata ed è bene aggiungere due cucchiai d’olio per evitare che si attacchino. Vanno poi scolate e stese una per una separatamente su tovaglie.
•    Le lasagne fresche, in genere, non vanno cotte prima in acqua, ma solo in forno.
•    Per evitare che la sfoglia si bruci in superficie durante la cottura, mettete in forno un contenitore con un po’ d’acqua.

Gustiamo insieme questi strati di bontà.





Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome