Un dolce per San Giuseppe. Questo mese Maria Cristina, Cesarina dal 2018, ci propone una torta tipica della sua città, Parma, ma che è anche diventata una tradizione familiare. Infatti sua madre la preparava ogni 19 marzo in occasione della festa di San Giuseppe, ovvero la Festa del papà, sia per il nonno di Maria Cristina che per suo fratello Giuseppe.

Si tratta di un dolce lievitato con “rose” di impasto arrotolato, realizzato esclusivamente in quella ricorrenza perché piuttosto complesso e lungo. Oggi però la nostra Cesarina ha semplificato alcuni passaggi ed è felice di condividere la sua ricetta con i lettori di Cucina Naturale.

Advertisement

Questa ricetta è stata realizzata da Maria Cristina Ugolotti, Cesarina dal 2018

Per diventare una Cesarina clicca QUI

 

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
30 minuti
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per la pasta
Per la farcia

Istruzioni

  1. Fate sciogliere il lievito nel latte già fatto intiepidire insieme al miele. Nel frattempo miscelate la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e di vaniglia nella ciotola della planetaria (oppure una normale ciotola, in mancanza).
  2. Aggiungete alla farina il latte, il burro a tocchettini, l’uovo e la scorza di limone. Lavorate l’impasto a velocità media, incorporando man mano l’acqua frizzante sufficiente per ottenere una consistenza liscia e omogenea (oppure impastate a mano per qualche minuto con energia, fino a ottenere una palla liscia di pasta).
  3. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo per qualche istante, rendendolo più elastico. Stendetelo con un matterello a 2 mm di spessore ricavando un tondo da 40-50 cm di diametro.
  4. Lasciate ammorbidire il burro della farcia fuori dal frigo, poi con le fruste montatelo con lo zucchero fino a ottenere una crema.
  5. Stendete la crema di burro in modo uniforme sul tondo. Ora arrotolate la pasta ricavando un rotolo e con un coltello tagliatelo a tronchetti alti 4-5 cm. Foderate con carta da forno una teglia da 28 cm di diametro e disponetevi a cerchi concentrici i tronchetti, leggermente distanziati tra loro.
  6. Sistemate la teglia nel forno, meglio se intiepidito e con la luce accesa. Inserite anche una tazza d’acqua calda per creare un ambiente umido e lasciate lievitare per almeno 2-3 ore fino a quando i tronchetti saranno uniti.
  7. Cuocete il dolce in modalità ventilata a 170 °C per 25 minuti. Quindi sciogliete un pizzico di vaniglia nel bicchiere di latte, distribuitelo sulla superficie della torta e infornate per altri 5 minuti. Servitela con una spolverata di zucchero a velo.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome