Le mandorle sono ricche di vitamina E che, grazie all’azione antiossidante, protegge le cellule dall’invecchiamento e hanno un'azione anti-age. Al primo morso si sente tutta la freschezza, il succo e la polpa della frutta. Poi arriva la dolcezza degli altri ingredienti: in primis le mandorle. Le crostatine frangipane alle pere sono senza glutine e senza latte, sazianti e perfette da dividere in due e hanno 580 calorie l'una.
Consiglio: potete realizzare farcia e frolla anche il giorno precedente e conservarle in frigo, meglio ancora se la pasta è già stesa negli stampini. Altrimenti togliete la frolla dal frigo almeno 30 minuti prima di stenderla.
Conservazione: le crostatine si mantengono in frigorifero per 2 giorni, la sola pasta frolla per 3 giorni ma si può congelare per 2 mesi.
Ingredienti
- 150 g Farina di riso più altra per gli impasti
- 80 g Farina di quinoa
- 70 g amido di mais
- 60 g Farina di mandorle
- 50 g miele di acacia
- 1 uovo
- 4 g Lievito per dolci
- olio evo delicato
- Sale
- 1-2 pere mature ma sode
- 2 uova
- 150 g yogurt vegetale
- 120 g mandorle pelate più 20 g di mandorle a lamelle
- 50 g zucchero di canna più 1-2- cucchiai per la finitura
- 1 cucchiaio amido di mais
- Sale
Istruzioni
- Miscelate in una terrina la farina di riso, la farina di quinoa e quella di mandorle, un pizzico di sale, l’amido di mais e il lievito setacciati insieme. A parte emulsionate 60 g d’olio con 60 g d’acqua e amalgamateli alla farina.
- Battete l’uovo con il miele e aggiungetelo all’impasto, quindi lavorate rapidamente fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una palla un po’ schiacciata, avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela in frigorifero per un’ora.
- Preparate la farcia. Macinate le mandorle pelate fino a ridurle in farina, poi in una ciotola mescolatele con l’amido di mais e le uova. Battete lo yogurt con i 50 g di zucchero e incorporateli al composto di mandorle. Infine pulite bene le pere e tagliatele a fettine per il lungo, lasciando la buccia.
- Dividete la pasta riposata in 6 palline uguali da stendere a 4 mm di spessore, ottenendo dei tondi. Con questi rivestite completamente 6 stampi per crostatine di 10-12 cm di diametro, già oliati e infarinati.
- Distribuite la crema di mandorle nelle crostatine e poi posate al centro di ciascuna una-due fettine di pera, premendole leggermente. Quindi disponete accanto alle pere le mandorle a lamelle e completate con una spolverata di zucchero di canna. Infornate le tortine a 160 °C per 25-30 minuti. Servitele a temperatura ambiente.

