A volte basta un rotolo di sfoglia per far partire l’atmosfera di festa. Gli alberelli di sfoglia con gocce di cioccolato sono una proposta semplice e veloce, perfetta quando volete preparare un dolcetto natalizio senza mettervi a impastare. E con l’aiuto del microonde si cuociono in pochi minuti, pronti da montare e portare in tavola. Un piccolo spunto goloso da preparare e condividere nei giorni di festa.

Per cuocere gli alberi di sfoglia con gocce di cioccolato abbiamo utilizzato il Microonde Combinato Samsung BESPOKE. Funzione forno: Convezione.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti

Ingredienti

Per alberelli

Istruzioni

  1. Procuratevi dei tagliapasta; noi abbiamo scelto quelli a forma di stella, ma anche i classici coppapasta rotondi andranno benissimo, purché ne abbiate tre di dimensioni diverse. Se non disponete di queste formine, gli alberelli possono essere facilmente realizzati intagliando forme quadrate. Basta tagliare la sfoglia in quadrati di tre dimensioni: grandi 6 cm, medi 4 cm e piccoli 2 cm.
  2. Ricavate quindi le vostre forme scelte in queste tre dimensioni diverse. Raccogliete i ritagli di impasto, impastateli nuovamente e stendeteli con il mattarello per ottenere altre forme fino a esaurire la sfoglia. Alla fine, potreste anche creare piccole stelle per decorare il piatto di portata.
  3. Rivestite il piatto doratore con carta forno e disponetevi le stelle (o le altre forme). Se ne avete realizzate tante, potrete cuocerle in più turni poiché la cottura nel Microonde Combinato Samsung Bespoke sarà rapida. Sbattete un uovo in una ciotolina e spennellate un leggero strato sulle stelle posizionate sulla carta forno, lasciando da parte le altre. Spolverate leggermente con zucchero a velo, utilizzando un colino, e guarnite ogni stella con alcune gocce di cioccolato.
  4. Cuocete nel Microonde Combinato Samsung Bespoke in modalità convezione per 8-10 minuti, finché le stelle non saranno dorate. Continuate a cuocere tutte le sfogliette preparate, spennellandole con uovo, zucchero a velo e gocce di cioccolato (miste tra bianco e nero, se lo desiderate).
  5. Una volta raffreddate, infilate uno stuzzicadenti nella base delle stelle più grandi e sovrapponete una stella media e una piccola. Servite spolverando con cacao amaro.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Alberi di sfoglia con gocce di cioccolato - Ultima modifica: 2025-11-20T15:16:02+01:00 da Redazione
Alberi di sfoglia con gocce di cioccolato - Ultima modifica: 2025-11-20T15:16:02+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome