Chi l’ha detto che per fare un buon pane serve sempre e solo la farina di grano? Il pane di ceci ai semi è una soffice alternativa, e vi piacerà se amate la farinata. È 100% vegetale, a basso impatto glicemico e pieno di proteine e fibre, quindi sazia senza appesantire. Lo psillio, poi, fa la "magia": tiene insieme l’impasto e regala una consistenza perfetta anche senza uova e senza glutine.
Istruzioni
- Mettete la farina di ceci in una ciotola con un pizzico di sale e versate in una brocca 500 ml di acqua tiepida. Lavorando con una frusta a mano versate gradualmente, per non creare grumi, un po’ dell’acqua. Quando avrete ottenuto una base cremosa e liscia, potete amalgamare tutta l’acqua rimasta e 2 cucchiai d’olio. Alla fine unite lo psillio, il lievito e mescolate ancora.
- Trasferite la pastella in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno. Mettetelo a lievitare nel forno con la luce accesa per 4 ore, oppure nel posto più caldo della casa. Tenete conto che il panetto lieviterà anche se non avrà lo stesso gonfiore di un impasto classico con farina di frumento.
- Cospargete il pane con i semi e infornatelo a 180 °C per 35-40 minuti nella parte medio-bassa dal forno. Passato questo tempo, sfornate il pane, levatelo delicatamente dal suo stampo e appoggiatelo sulla griglia del forno, quindi cuocetelo ancora per una decina di minuti. In questo modo vi assicurerete che anche la base del pane venga perfettamente cotta.
- Lasciate raffreddare completamente il pane prima di tagliarlo a fette piuttosto sottili.



Non ho ancora letto le ricette
Sono interessata alle vostre ricette
È la prima volta che vi leggo e sono molto interessata alla cucina che proponete senza glutine e senza lattosio vi ringrazio
Grazie per queste bellissime ricette senza glutine!!!!????