Chi l’ha detto che per fare un buon pane serve sempre e solo la farina di grano? Il pane di ceci ai semi è una soffice alternativa, e vi piacerà se amate la farinata. È 100% vegetale, a basso impatto glicemico e pieno di proteine e fibre, quindi sazia senza appesantire. Lo psillio, poi, fa la "magia": tiene insieme l’impasto e regala una consistenza perfetta anche senza uova e senza glutine.

Difficoltà: facile
10 minuti
40 minuti
Impatto glicemico
110 chilocalorie

Ingredienti

Per fette

Istruzioni

  1. Mettete la farina di ceci in una ciotola con un pizzico di sale e versate in una brocca 500 ml di acqua tiepida. Lavorando con una frusta a mano versate gradualmente, per non creare grumi, un po’ dell’acqua. Quando avrete ottenuto una base cremosa e liscia, potete amalgamare tutta l’acqua rimasta e 2 cucchiai d’olio. Alla fine unite lo psillio, il lievito e mescolate ancora.
  2. Trasferite la pastella in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno. Mettetelo a lievitare nel forno con la luce accesa per 4 ore, oppure nel posto più caldo della casa. Tenete conto che il panetto lieviterà anche se non avrà lo stesso gonfiore di un impasto classico con farina di frumento.
  3. Cospargete il pane con i semi e infornatelo a 180 °C per 35-40 minuti nella parte medio-bassa dal forno. Passato questo tempo, sfornate il pane, levatelo delicatamente dal suo stampo e appoggiatelo sulla griglia del forno, quindi cuocetelo ancora per una decina di minuti. In questo modo vi assicurerete che anche la base del pane venga perfettamente cotta.
  4. Lasciate raffreddare completamente il pane prima di tagliarlo a fette piuttosto sottili.
Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pane di ceci ai semi - Ultima modifica: 2025-11-05T11:39:26+01:00 da Redazione
Pane di ceci ai semi - Ultima modifica: 2025-11-05T11:39:26+01:00 da Redazione
Advertisement

4 Commenti

  1. È la prima volta che vi leggo e sono molto interessata alla cucina che proponete senza glutine e senza lattosio vi ringrazio

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome