La crostata frangipane con prugne e ciliegie non è la classica torta dell’ultimo minuto, ma il risultato ripaga ogni passaggio. Si parte da una frolla senza glutine, leggera e croccante al punto giusto, si aggiunge una crema frangipane alle mandorle e si completa con una pioggia di ciliegie e prugne rosse, succose e piene di colore. Un mix che unisce gusto e benessere: le ciliegie regalano antiossidanti, le prugne vitamine e fibre. Perfetta per una cena con ospiti, una domenica speciale o semplicemente per chi ama i dolci con un tocco in più.
Conservazione: si può congelare una volta cotta e si mantiene in frigo per un paio di giorni.
Ingredienti
Per fette
Per la pasta frolla senza glutine
- 150 g Farina di riso
- 120 g amido di mais
- 50 g Zucchero a velo senza glutine
- 100 g Burro (freddo di frigorifero)
- 1 uovo
- 1 Tuorlo
- semi di una bacca di vaniglia
- Sale
Per la farcitura
- 4 Prugne rosse
- 12 Ciliegie
- 100 g Farina di mandorle
- 100 g Burro (morbido)
- 100 g zucchero di canna in cristalli
- 1 uovo
- 1 Albume
- 1 cucchiaio amido di mais
- Sale
Istruzioni
- Versate in una terrina la farina di riso, l’amido di mais, lo zucchero a velo, un pizzico di sale, i semi di vaniglia e il burro freddo ridotto in cubettini. Mescolate bene e poi aggiungete il tuorlo e l’uovo leggermente battuti, quindi lavorate rapidamente con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla un po’ schiacciata, avvolgetela nella pellicola per alimenti e tenetela in frigorifero per circa un’ora.
- Asciugate bene le prugne e le ciliegie dall’acqua del lavaggio, poi dividetele a metà e snocciolatele.
- Battete in una ciotola il burro morbido previsto per il ripieno con lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Quindi amalgamate, nell’ordine, la farina di mandorle, l’amido di mais, l’uovo e l’albume,
- Stendete la pasta frolla riposata formando un tondo con uno spessore di 3-4 mm. Imburrate e infarinate una teglia per crostate da 26 cm di diametro e poi rivestitela, bordi compresi, con la pasta frolla. Farcitela con la crema di mandorle e poi distribuite le ciliegie e le prugne, per lo più con la parte tagliata verso l’alto, premendole leggermente. Spolverizzate il tutto con il cucchiaio di zucchero di canna.
- Infornate la crostata a 160 °C per 30 minuti o finché i bordi della pasta frolla diventano dorati.

