Non è un drink, non è un dolce, è tutte e due le cose insieme. Il sorbetto spritz è l'aperitivo ghiacciato dell’estate: leggero, agrumato e facilissimo da preparare. Gli ingredienti sono quelli del famoso cocktail, con in più un tocco di sciroppo d’agave che bilancia l’amaro con una dolcezza discreta. Il procedimento è semplice: si congela la miscela in un contenitore largo, si attende che si formi una lastra sottile e si passa all’azione. Grattata veloce con la forchetta se si vuole l’effetto granita, oppure un passaggio nel frullatore per ottenere una consistenza più liscia, da vero sorbetto. Pochi passaggi, massima resa: super chill, super smart.

Senza alcol: se preferite evitarlo, potete sostituire il liquore con un analcolico amaro tipo bitter e il prosecco con uno spumante analcolico.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
Impatto glicemico
210 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Versate in una ciotola grande il succo d’arancia, l’acqua frizzante, l’Aperol, il prosecco e lo sciroppo di agave. Quindi mescolate con cura fino a quando lo sciroppo si scioglie.
  2. Sistemate la miscela in una vaschetta di metallo o in un altro contenitore largo in modo che si formi una lastra di ghiaccio abbastanza sottile. Quindi sistemate il tutto nel freezer per almeno 3-4 ore o anche per tutta la notte.
  3. Grattate con una forchetta la superficie della lastra ghiacciata in modo da ricavare una granita grossolana da distribuire nei bicchieri. Se invece preferite un risultato più simile al sorbetto, dividete in pezzi la lastra ghiacciata e frullatela molto brevemente alla massima velocità.
  4. Distribute lo spritz ghiacciato nei calici e guarnite ciascuno con mezza fetta di arancia. Servite subito.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sorbetto spritz - Ultima modifica: 2025-07-08T14:57:45+02:00 da Redazione
Sorbetto spritz - Ultima modifica: 2025-07-08T14:57:45+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome