Il caffè incontra il cioccolato in questo Christmas coffee dessert, un dolce al cucchiaio non solo facilissimo da preparare, ma anche completamente vegan. La combinazione di sapori e consistenze, dalla crema vellutata al tocco croccante dei pistacchi, lo rende un dessert elegante e ricco di magia natalizia. Prepararlo sarà un piacere, gustarlo un'esperienza!

Conservazione: la crema da sola ha una buona durata, si mantiene in frigo fino a 4 giorni e nel freezer per un mese. Quindi conviene prepararla in anticipo.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
10 minuti
Impatto glicemico
400 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mescolate in una pentola la bevanda di soia con il caffè, il cacao setacciato e lo zucchero. Mettete su fuoco medio-basso e portate lentamente a ebollizione.
  2. Sciogliete l’amido in poca acqua ottenendo una crema densa, quindi unitela al composto bollente, abbassate la fiamma al minimo e mescolate per almeno un minuto. Incorporate, quindi, il cioccolato già ridotto in scagliette e lasciatelo sciogliere completamente. Levate dal fuoco e coprite a contatto la superficie della crema con pellicola da cucina. Appena possibile mettete la crema in frigorifero e lasciatela consolidare per almeno 2-3 ore.
  3. Sbriciolate il panettone o i biscotti, poi sgusciate i pistacchi e tritateli grossolanamente. Montate, infine, la panna e sistematela in una sacca da pasticcere.
  4. Distribuite il dessert in 4 tazze trasparenti, cospargetene la superficie con le briciole, spremete nel mezzo un bel ciuffo di panna montata e completate con la granella di pistacchi.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome