Niente latticini in questa crostata di susine, una torta golosa, fresca e light, che gratifica il palato senza appesantire con troppe calorie.
La base di questa torta è composta da una pasta frolla senza burro aromatizzata alla vaniglia; la farcitura è una crema vellutata senza uova e latte, ricoperta da spicchi di frutta fresca. Una ricetta semplice per portare in tavola un dolce buono e sano, con pochi zuccheri e tante fibre.
Susine, amiche della pancia e della pelle
Alle susine è associata generalmente un’azione lassativa ma in realtà sono particolarmente utili per dare più tono alle pelli sensibili e delicate in quanto, oltre a contrastare la secchezza cutanea, rafforzano il sistema circolatorio superficiale e, grazie al notevole livello di antiossidanti contenuti, fanno da barriera ai radicali liberi.
Istruzioni
- Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, 40 ml d’olio, l’uovo, la scorza grattugiata di limone, la vaniglia, il lievito, un pizzico di sale e impastate tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un composto elastico, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo a riposare in frigorifero per circa un’ora.
- Riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato allo spessore di 3-4 mm. Ricoprite con la pasta uno stampo per crostate quadrato da 20 cm di lato (meglio se antiaderente e con fondo removibile; in mancanza, usate uno stampo tondo da 22-24 cm di diametro), rifilando con un coltello l’eventuale pasta in eccesso. Bucherellate la base con una forchetta e stendete sul fondo uno strato di confettura.
- Infornate la base a 175 °C per circa 25 minuti. Fatela raffreddare prima di levarla dallo stampo e posarla in un piatto da portata.
- Mescolate in un pentolino lo zucchero con l’amido di mais e la vaniglia, quindi unite la bevanda vegetale a filo, la scorza di limone a pezzi e cuocete la crema a fiamma bassa, mescolando con una frusta affinché non si formino grumi. Quando sarà ben addensata, togliete i pezzi di scorza e levate dal fuoco. Lasciate intiepidire leggermente e poi versate la crema nella base. Quindi fate consolidare la crostata in frigorifero per qualche ora.
- Dividete le susine in spicchi regolari poco prima di servire. Poi decorate la superficie della crostata disponendo gli spicchi in orizzontale, con la buccia verso l’esterno e sovrapponendoli in modo che ricordino un tetto di tegole. Guarnite con qualche fogliolina di menta e portate in tavola.


