Il tortino di melanzane e uova può essere una base perfetta per una pizza senza farina.
Fette di melanzane sottili infornate con uno o due uova creano un tortino carnoso e delizioso: se riuscite ad affettarle molto sottilmente potete utilizzare anche un uovo solo, oppure un tuorlo e due albumi.

Da farcire a fantasia! Noi l'abbiamo farcita con peperoni, zucchine e le uova rimaste.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Affettate sottilmente le melanzane ottenendo fette rotonde sottili (3 mm). Foderate una teglia da forno con carta da forno e ungete la carta uniformemente. Disponete sopra le fette di melanzana sottili: vi serviranno due teglie. Spolverate di sale le melanzane. Infornate a 180° per 15 minuti o finchè dorate.
  2. Foderate ora con altra carta forno uno stampo rotondo e iniziate a inserirvi le fettine cotte di melanzane, sovrapponendole e cercando di non creare spazi vuoti. Sbattete due uova (oppure un tuorlo e due albumi) molto bene finchè ottenete una pastella spumosa e versatela sui bordi del tortino e non al centro. L'uovo sbattuto colerà tra le melanzane, soprattutto sui bordi e sulla base. Potete anche utilizzare un solo uovo ma sbattuto con 3 cucchiai di latte o bevanda vegetale. Oppure solo albumi. Infornate per 30 minuti a 180°.
  3. Il tortino è pronto e uniforme: tolto dallo stampo mantiene la forma rotonda e ha un gradevole spessore. Prima di estrarlo però, farcitelo come preferite. Noi abbiamo saltato in padella qualche strisciolina di peperone e zucchina e li abbiamo disposti sul tortino insieme a due ovetti. Finita la cottura a 200° per 10 minuti abbiamo aggiunto la rucola e spolverato di pepe e sale sui tuorli.

Note

Melanzane su pomodorini al forno
Melanzane in forno con pomodorini

Un altro contorno di melanzane è questo, facilissimo -> melanzane con pomodorini. Preparazione 5 minuti e poi lo dimenticate in forno!

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome