Il tortino di patate dolci è un contorno senza glutine ma può essere messo in tavola come primo piatto. Morbido e saporito, è anche veloce da preparare: vi basterà affettare le patate dolci e disporle a strati.
Per la versione vegan, sostituite il formaggio con del lievito alimentare in scaglie.

10 minuti
50 minuti forno

Istruzioni

  1. Pelate le patate dolci e affettatele con la mandolina per il lungo. Potete anche affettarle a rondelle ma il tortino sarà più riuscito con fette di patate più grandi. Considerate che le fettine non devono superare i 3mm di spessore. Riunitele in una ciotola e conditele con olio e sale: non esagerate con l'olio. Sempre con la mandolina, affettate il pecorino romano.
  2. Preriscaldate il forno a 180° e procuratevi una pirofila se possibile con il coperchio. Disponete due strati di patate e sopra un po' di scaglie di pecorino.
  3. Procedete con altri 2 strati di patate e le scaglie di pecorino fino ad esaurimento delle patate: se piace, inserite qualche foglia di basilico spezzettata o le aromatiche che preferite. Alla fine, grattugiate il pecorino sopra tutti gli strati.
  4. Tortino di patate dolci
    Infornate per 30 minuti a 180° con il coperchio o con un foglio di carta da forno avvolta sulla pirofila. Dopo 30 minuti togliete coperchio o carta e cuocete ancora 20 minuti a 190°. Sfornate e lasciate stabilizzare il tortino per qualche minuto prima di servirlo.

Note

Brownies di patate dolci
Brownies di patate dolci

Advertisement

Un dolce con le patate dolci? eccolo! i brownies 3 ingredienti, vegan, senza glutine e salutari.

Voti: 17
Valutazione: 4.82
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome