Un pane particolare, non semplicissimo ma dal sapore speciale, che vorrete rifare più volte. Il pane alle lenticchie è un lievitato di grano e segale che incorpora lenticchie profumate alla salvia. Risulta denso, umido, balsamico, saporitissimo e si può gustare anche da solo. Ottimo anche in zuppe.
La ricetta è vegana.

Difficoltà: Media
35 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il rinforzo
Per l'impasto
Inoltre

Istruzioni

  1. Il giorno precedente lavate la salvia, asciugatela e tagliate le foglie finemente. Portate a ebollizione l'acqua in una pentola con la salvia tagliata, le lenticchie, l'aceto balsamico, lo zucchero; fate cuocere a fuoco lento per solo 15-20 minuti. Poi lasciate il tutto in ammollo per 8 ore. Infine togliete le lenticchie lasciando un po' di liquido.
  2. Il giorno successivo tagliate finemente i peperoni scolati. Per l'impasto, stemperate il lievito in una terrina con l'acqua tiepida e unitevi la pasta madre. Aggiungete la farina, quindi il sale e mescolate bene il tutto. Lavorate l'impasto per 8-10 minuti con un robot da cucina o a mano.
  3. Incorporate all'impasto, lentamente, le lenticchie con il poco liquido di cottura e i peperoni. Coprite l'impasto e lasciatelo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
  4. Ungete lo stampo. Lavate la salvia restante, asciugatela e staccate le foglie. Mettete l'impasto nella forma. Disponete le foglie di salvia sopra il pane e spennellate con acqua, affinché non si imbruniscano troppo rapidamente. Far riposare altri 20 minuti.
  5. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 250 °C con all'interno una teglia o pirofila con un dito di acqua.
  6. Togliete dal forno la teglia con l'acqua e infornate il pane. Abbassate subito la temperatura a 210 °C. Fate cuocere il pane per 30-35 minuti. Spennellate a caldo con olio di oliva.

Note

Vegan burger di lenticchie nere
foto di Icon Media

Advertisement

Se invece avete in dispensa le lenticchie nere, provate i -> Vegan burger di lenticchie nere, 3 ingredienti, senza glutine

Voti: 5
Valutazione: 4.6
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome